Mi piace particolarmente l'Abbazia di Valvisciolo.
Si trova nel Lazio, non distante da Latina, e per la precisone nei pressi di Sermoneta.
Ecco alcuni scatti del chiostro. Non solo bellissimo architettonicamente, ma un angolo di quiete, attorniato da verde e rigogliosa natura.
Merita senz'altro una visita. Sarete subito colpiti dall'imponente facciata della chiesa e non rimarrete delusi quando la visiterete all'interno, per la sua semplicità, che ne sottolinea ancor di più la maestosità.
Una chicca per trascorrere un pomeriggio diverso all'insegna dell'arte e della bellezza.
Una chicca per trascorrere un pomeriggio diverso all'insegna dell'arte e della bellezza.
Uh! Ma è antichissimo! ... In un rigorosissimo stile romanico. E' uno stile che mi affascina, che deve essere osservato al di là del suo aspetto, approfondito nella sua storia e nelle sue regole.
RispondiEliminaL'abbazia di Valvisciolo è forse tra le meno note tra le Abbazie circerensi in italia se non del Basso Lazio. Certamente più austera di Fassanova e Casamari non è da meno per la sua elegante e spoglia bellezza. Inoltre si trova vicino le rovine del Giardino di Ninfa, quindi si può approfittare di entrambe. Metto a frutto le mie nottate a studiare Storia dell'Architettura Antica. fr
RispondiEliminanon la conoscevo. bellissima!!
RispondiElimina@Enza: sono contenta che la apprezzi. è davvero un gioiello e anche la zona tutt'intorno. Non distante si può trovare anche l'Abbazia di Fossanova!
RispondiElimina@FastiFloreali:grazie mille della visita! Sei ferratissima sull'argomento, vedo. Sì si tratta di un'abbazia cistercense. Sui cistercensi ci avevo fatto una ricerca quando ero a scuola, con una visita all'Abbazia in questione.
RispondiEliminaE ogni tanto ci ritorno, perchè è davvero bellissima. Il Giardino di Ninfa è altrettanto spettacolare: ci si può entrare però solo su appuntamento, quando ci sono le visite guidate. Mi ha fatto molto piacere il commento!
@Non si dice piacere: Sono contenta che ti piaccia! Grazie di essere passata. Ciao
RispondiEliminaQuanti gioielli nascosti abbiamo! Pensa che sono stata a Sermoneta ma non conoscevo questa abazia.
RispondiEliminaI chiostri mi affascinano sempre! Non sapevo di questa abbazia...me la segno chissà che riesca a essere da quelle parti un giorno...
RispondiEliminati seguo! ^^
Ciao... avevo sentito parlare del Giardino di Ninfa, ma non di questo posto che sembra davvero molto bello... che tu sappia è possibile sempre visitarlo?
RispondiEliminaUn saluto
@Strawberry: grazie di esserti aggiunta! Vedrai, quando andrai l'Abbazia non ti deluderà!
RispondiElimina@Blumoon: Ciao Blumoon! In orari diurni la chiesa ed il chiostro sono più o mno sempre aperti. A presto!
RispondiEliminache bella che è :) spero di andarci un giorno! :)
RispondiElimina