lunedì 18 gennaio 2010

VOGLIA DI THAILANDESE-LONDRA

...Da qualche parte bisogna pur cominciare e perchè non da Londra?
Londra è meta ricorrente delle mie visite: viaggi di piacere, o di lavoro o per questioni sentimentali. E-inutile dirlo- riserva ogni volta, anche alla millesima visita, qualche sorpresa: dalla volpe che ti puoi trovare davanti in mezzo all'asfalto e ai grattacieli di Canary Wharf, alla gentilezza e disponibilità degli inglesi, alle bellezze artistiche, ma anche a quelle naturali.....

E quando si è in giro, sia per turismo che per lavoro, ci si deve poter concedere un buon break culinario, senza rimanere delusi.
Consiglio quindi per una cena economica, ma completa, un ristorantino thailandese nel cuore di Soho: il BUSABA EATHAI, 106-110 Wardour Street- Soho- Londra.
Sicuramente gli amanti del genere mi faranno notare che ci sono ristoranti thailandesi meno commerciali e più chic e ricercati in città. Ma a dir la verità, da profana del thai, trovo che questo posto coniughi 3 caratteristiche interressanti; è: economico, dall'atmosfera allegra, situato in posizione centrale.
Si può andare senza prenotazione, anche in giorni superaffollati come il sabato. Ricordatevi di arrivare entro le 23.00 durante la settimana, entro le 23.30 il sabato e entro le 22.00 la domenica. Questi orari di chiusura della cucina sono sanciti dalla percussione di un martello contro un grande piatto che pende dal soffitto, in fondo al locale.

Quando si arriva ci si mette ordinatamente in fila sul marciapiede. Qui si riceve dai camerieri (tutti molto gentili) il menu, così anche i meno esperti hanno il tempo per studiare il panorama delle pietanze e prendere una decisione.
Il ventaglio di scelte varia- come è tipico nella cucina thai- dai noodle, alle pietanze di carne accompagnate da riso, alle verdure.
La mia scelta spesso cade sui: vegetables spring roll (involtini di verdura pastellati accompagnati da salsine sfiziosissime) la char-grilled duck with chinese broccoli (anatra grigliata accompagnata da broccoli cinesi) e Coconut Rice (riso che inebria con il suo sapore ed aroma al cocco).
I piatti piccanti sono contrassegnati, così come vengono indicati quelli ideali per vegetariani.
Il conto dipende ovviamente da quanta fame si ha; la tentazione è quella di assaggiare tutto, ma- attenzione! le porzioni non sono poi così piccole, quindi se volete evitare sprechi...non esagerate!
In ogni caso per un pasto completo la spesa è sulle: 15-20 Streline.
Non male per Londra...!!
Assolutamente da visitare i bagni: se i simboli sulle due porte non vi appaiono comprensibili ad un primo sguardo [come è successo a me], ricordatevi che la porta a sinistra è riservata alle Ladies e la porta a destra ai Gents. Non spaventatevi poi se mentre vi lavate le mani, vedrete un paio di altre mani sporgere dalla parte opposta. La curiosità è proprio questa: un unico lavabo che unisce le 2 toilettes, per il resto-non preoccupatevi- totalmente separate! Unico neo: gli spazi sono un po' angusti. L'ideale sarebbe ampliarli di qualche...centimetro!

Ultima notazione: i tavoli si condividono con altri commensali, quindi il Busaba è adatto nel caso siate un gruppo, perchè ha tavoli molto grandi, o nel caso non disdegnate sedere accanto a sconosciuti in un clima di assoluta allegria e cordialità.
Io ci sono andata tante volte in coppia e quando si vuole- anche in mezzo al "rumore"- si trova il modo per isolarsi!! :)

N:B.Sconsigliato se si vuole fare una vera e propria cena romantica a lume di candela.

4 commenti:

  1. Ciao ho trovato il tuo commento sul blog Deliri di una strega in cucina e incuriosita sono venuta a trovarti...mi fa piacere di incontrare un altra girovaga! Leggendo il tuo post mi e' tornato in mente che durante la mia prima visita a Londra ho scoperto la cucina giapponese ebbene si' e' stato amore al primo assaggio! Per la cucina thai invece passo, pazienza.
    Alla prossima e intanto ti salvo, se mi vuoi venire a trovare mi trovi all'indirizzo:
    http://americanpieedintorni.blogspot.com

    kisses katia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Kat. Ho visitato il tuo sito, ma non riesco a trovare la barra dei sostenitori; non l'hai ancora aggiunta?! Fammi sapere così ti darò anch'io il mio supporto.
    Per la cucina thai ripensaci...ci sono un sacco di cose sfiziose!!
    A presto...

    RispondiElimina
  3. Ciao Girovaga e piacere di conoscerti :)
    Appoggio la scelta del Busaba, io a LOndra ci ci vivo e mi sento di dire che sia uno dei migliori, la coda lunghissima onnipresente testimonia inoltre il suo successo... aggiungo una nota:
    - meglio la sera a cena che a pranzo, son convinta che il cuoco sia diverso e la sera e' decisamente migliore.
    - usciti da Busaba attraversate la strada e fate un salto da Princi, pasticceria/focacceria italiana molto glamour dove prendere un bel dolce e caffe' qualora vogliate chiudere la cena in bellezza :)
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao katia. Grazie per il tuo intervento molto azzeccato!
    Londra- come avrai capito- è un luogo a me molto caro, legato a molte cose della mia vita e che frequento spesso.
    Da Princi sono sempre entrata, ma non ho mai concluso nulla, non so perchè. Tra due settimane sono di nuovo a Londra e magari un saltino ce lo rifaccio.
    A presto!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!