venerdì 21 maggio 2010

BRICK LANE E UNA PIZZA BIOLOGICA

Non mi posso di certo definire una di quelle persone, che quando sono in viaggio all'estero smaniano per trovare ad ogni costo le proprie tradizioni ed abitudini culinarie.
Al contrario sono talmente curiosa che talvolta mi ostino a fare esperimenti che già so in partenza non confacersi al mio metabolismo, o meglio al mio stomaco - che spesso fa le bizze.
E così è stato quando l'ultima volta a Londra mi sono incaponita con il ristorante malesiano ed il suo menu stra-piccante!!!

Il giorno dopo, sempre a Londra, ho voluto espiare le mie colpe e mi sono buttata sulla...pizza!
La pizza a Londra, voi direte....
Eh no no c'è molto di più.

Innanzitutto c'è da fare una premessa e dire che questa pizzeria si trova in un quartiere dove non ero mai stata e che mi ha entusiasmato: BRICK LANE.
Brick Lane è collocato tra Liverpool Street e Whitechapel ed in passato non aveva una gran nomea.
Ora è invece un quartiere artistico, vibrante e pieno di negozietti e ristoranti molto carini.
Purtroppo non sono potuta andarci la domenica pomeriggio, quando ha luogo il mercato che viene preso d'assalto da tutti gli amanti del vintage o degli oggetti usati e in generale da tanti curiosi.
Sembra che la domenica pomeriggio Brick Lane sia ancora più frizzante degli altri giorni e che si tramuti in  una sorta di festa all'aperto, con bancarelle, finger food di matrice indiana, cinese o giapponese, bar dove suonano deejay ecc.

Devo dire che non sono capitata per caso a Brick Lane il sabato sera. Sapevo dove andare e avevo sentito dire cose davvero interessanti sul quartiere, ma mi è piaciuto ancora di più di quanto avrei pensato.
Sono arrivata con la metro a Liverpoool Street e poi ho fatto una bella camminata di circa un quarto d'ora dirigendomi verso Spitalfield e Brick Lane.
Qui si trova lo STORY DELI, una pizzeria particolare che serve pizza solo ed esclusivamente con ingredienti ORGANICI.
La base della pizza è leggerissima, a metà tra un pane indiano molto lieve e la nostra pasta della pizza, ma incredibilmente leggera, croccante, digeribilissima.
Per quanto riguarda gli ingredienti, c'è una vasta scelta di pizze con abbinamenti non usuali nella tradizione italiana.
Le pizze sono piuttosto grandi e vengono servite su taglieri di legno.
Tutta l'atmosfera -e non solo la pizza- è speciale: la pizzeria organica Story Deli è infatti anche un negozietto e allo stesso tempo una sorta di atelier/laboratorio.

Sul tavolo centrale in legno proprio all'entrata campeggia una sedia/dondolo molto design, ma che ha in parte anche un gusto artigianale ed il sapore di qualcosa di già vissuto.

In fondo al negozio troneggiano sulle grucce due abiti realizzati con un materiale molto particolare (peccato non sapere esattamente cosa sia!) Si tratta di abiti molto leggeri al tatto; vien quasi da pensare siano realizzati con materiali di recupero e riciclati, come alcuni che ho visto anche al Fuori Salone di Milano.
Altri prodotti esposti sono bellissime madreperla (acquistata!!) e conchiglie, con cui si possono realizzare simpatici pendagli ornamentali per la casa (vendono lì stesso anche la corda per realizzarli con le proprie mani opp. vendono i pendagli finiti).
Ma ci sono anche: creme dalle essenze naturali e particolari, candele, varia oggettistica e poi...udite udite....l'olio toscano che varia da 6 Euro a 12 Euro a bottiglia.

Per quanto riguarda la cucina, oltre alla pizza- che è insuperabile- [forse per il suo mix di tradizione con un'aggiunta di sperimentalismo e deviazioni su altre culture], anche i dolci sono buoni.

Il personale è molto gentile, ammesso che non proviate a fare foto al locale: non ve lo permetteranno!

6 commenti:

  1. Ciao!!! Mi pare d'aver intuito che vai a Londra spesso (o forse non ho capito..)eh lucky girl!
    Bello il vintage che si puo' trovare, avrei proprio voglia di andare a farci un giro, bella citta', assolutamente da scoprire... ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Kat. Sì vado spesso, ormai non conto più le volte che ci sono stata. Ma è favoloso il fatto che ogni volta trovo qualcosa di nuovo: che siano quartieri, ristoranti o feste, c'è sempre da vedere e da imparare.
    Questo vale per molte città, ma per Londra particolarmente!!

    RispondiElimina
  3. Cavoli,è da segnare allora!Se poi mi parli anche di mercatino vintage,ghgh *.*

    RispondiElimina
  4. Ciao Clorofilla! e grazie per essere passata!!

    RispondiElimina
  5. ....Ma che carino! Mi hai fatto davvero venire voglia di un viaggetto!

    RispondiElimina
  6. @Kikimatic: sì, è un posto proprio particolare e Brick lane la domenica pomeriggio è proprio da non perdere! Ciao ciao

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!