mercoledì 15 settembre 2010

BARBICAN CENTRO MULTI-ARTISTICO LONDRA






In entrambe le foto gli esterni del BARBICAN CENTRE a Londra.



Nei miei vari giri vacanzieri di Agosto non poteva mancare l'abituale puntatina a Londra, prima di dirigermi verso mete marittime.
Nonostante i viaggi a Londra siano un'occasione che si ripete con frequenza, ogni volta ho la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo ed indimenticabile.
In questo caso si tratta di un luogo molto conosciuto e di un centro di prestigio che però- ahimè!- non avevo visitato precedentemente.
Parlo del BARBICAN CENTRE: le foto qui sopra mostrano una parte degli esterni. Come si vede dalle immagini la struttura del complesso e anche dell'edificio antistante è un abuso di cemento e non è un granchè attraente.
Affascinante è invece la storia di questo luogo: il Barbican Centre in realtà è recente (nasce nel 1982), ma la sua storia e le vicissitudini del quartiere dove si trova, ci riportano indietro nel passato.
Questa zona si è trasformata negli anni da quartiere disadattato a luogo di tendenza e lo stesso centro ha subito varie modifiche a livello architettonico e strutturale.

Al di là dell'apparenza estetica, il Barbican Centre è fenomenale per quanto riguarda i suoi contenuti: è un centro multi-artistico, difficilmente paragonabile ad esempio a strutture esistenti da noi e dove si può spaziare dal cinema, al teatro, alla Art Gallery ecc.

Non manca neppure uno spazio dove si organizzano cerimonie, banchetti, piccole conferenze e che si trova vicino alla caffetteria del Barbican. Qui di seguito alcune testimonianze fotografiche; l'aspetto è quello di una bella serra e non mancano tartarughe e pesciolini. Un posto dove si sta in pace e magari si può riflettere su qualche mostra o qualche film appena visti nel centro.


Laghetto al Barbican



Panchina del Barbican



Tartarughe del Barbican


Il calendario del Barbican, per quanto concerne tutte le sue sezioni, viene aggiornato periodicamente, perciò vi consiglio di consultarlo direttamente sul suo sito: http://www.barbican.org.uk/

Io ho visitato l'Art Gallery nei giorni in cui si teneva la mostra temporanea: House of Surrealism.
Devo dire che mi è piaciuta moltissimo: sia le sue strane installazioni moderne, che i grandi Magritte, Dalì, Marcel Duchamp ecc. in un percorso anche interdisciplinare partendo dal Manifesto del Surrealismo di Andrè Breton e passando attraverso l'arte, la cinematografia, le arti visive ecc.

In programmazione in quei giorni nel cinema del Barbican: il film originale La Bella e la Bestia diretto da Jean Cocteau. Suggestivo vederlo nella cornice della mostra dedicata al Surrealismo, in spazi resi magici, stravaganti e misteriosi. La proiezione era in francese (con i sottotitoli in inglese)- molto bello ascoltarlo senza il doppiaggio.

La mostra in questione purtroppo è terminata il 12 settembre 2010, ma qualora vogliate visitare il centro, troverete tantissimi altri eventi imperdibili.
E voglio chiudere con delle parole molto belle di Andrè Breton nel Manifesto del Surrealismo:

"Cara immaginazione, quello che più amo in te è che non perdoni.
La sola parola libertà è tutto ciò che ancora mi esalta. [...]
Tra le tante disgrazie di cui siamo eredi, bisogna riconoscere che ci è lasciata la massima libertà dello spirito. Sta a noi non farne cattivo uso. Ridurre l'immaginazione in schiavitù, fosse anche a costo di ciò che viene sommariamente chiamato felicità, è sottrarsi a quel tanto di giustizia suprema che possiamo trovare in fondo a noi stessi."



8 commenti:

  1. Uh quanto ti invidioooo... sei stata a Londra!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non sono mai stata al Barbican! Mi hai davvero incuriosita! Vai spesso a Londra, vedo...Bello! Anch'io l'adoro ma non ci vado da un po'. La prossima volta mi ricordero' delle tue dritte!
    PS: per le lenti a contatto, aspettero' di abituarmi...Ma il dramma del toglierle la sera? Ti prego, dammi una dritta anche per questo...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. @Chiara: sì ormai 5-6 volte all'anno non posso non andare a Londra...andare a trovare gli amici e scoprire ogni volta un angolo nuovo di una città che riserva sempre infinite sorprese.
    Grazie di essere passata. Spero che il tuo rientro sia andato bene.
    @Kikimatic: in effetti, quando inizi ad usare le lenti a contatto, i drammi maggiori sono proprio metterle e toglierle. Un po' di pazienza ed agilità e poi si prende la mano....
    Ciao. A presto

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stata a Londra. Una volta ho quasi "rischiato" di andarci, ma poi non se n'è più fatto nulla. Prima o poi ci andrò!!

    RispondiElimina
  5. Sembra un piccolo giardino botanico!
    Molto carino questo posto.
    Poi mi piacciono molto le mostre che prevedono anche rassegne cinematografiche a tema.

    RispondiElimina
  6. @Bailing: Grazie del tuo intervento. In effetti non è facile trovare un posto come il Barbican,che è molto interdisciplinare e offre spunti culturali davvero interessanti....
    A presto

    RispondiElimina
  7. Grazie di aver deciso di seguire il mio blog, è un gran regalo per me :)
    Anche io ti seguirò, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. @Andrea: Grazie a te e ritorna quando vuoi!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!