mercoledì 14 novembre 2012

PIZZA - CON SORPRESA- LA GARGOTE DI MILANO

Parliamo del week-end appena trascorso......week-end fuori porta e precisamente in quel di Milano, all'insegna del brutto tempo e di tanta tanta acqua.

Sulla scia del languorino che spero vi sia venuto con il post precedente, vi dò un consiglio culinario per quando vi troverete nel capoluogo lombardo:

- la pizzeria La Gargote a Milano in via Meda, sia per pizza a taglio che da consumare al tavolo.
C'è un'interessante scelta di pizze, addirittura alla 'nduja e alle cipolle di Tropea.
Quella che avevo ordinato io era con ingredienti più standard, ma molto buona; forse per i miei gusti avrei diminuito di un filino l'olio, ma per il resto davvero niente da dire! Una pizza sottile e croccante.
Particolare è l'atmosfera: certo non si tratta di un ristorantino da cena a lume di candela, anzi tutt'altro. I posti sono pochi e l'ambiente è molto spartano.
Ma il servizio va a colmare le lacune dell'arredamento, in quanto è piuttosto efficiente.

La cosa in assoluto più strana sono i servizi de La Gargote. Premetto che sono una vera cultrice delle toilettes dei locali. Ovvero mi aspetto molto dalle sale da bagno dei ristoranti dove vado a mangiare e dei posti che frequento per il dopocena. E penso di ricordarmi di tutte le toilettes che negli anni mi hanno colpito. Insomma la mia opinione è che le condizioni, il Design e la struttura del bagno conferiscano ad un posto quel quid definitivo che lo innalza nelle mie personali classifiche.

Premetto anche che non ho mai trovato così tanti bagni con "turca" (e tutti saprete cos'è, immagino!) come a Milano.
Penso che la turca andrebbe abolita per legge (!) e trovo quantomeno disdicevole il fatto che possa ancora esistere in qualche posto (in questo caso in MOLTI posti) nel 2013.

Ecco, la Gargote è purtroppo dotato di questa struttura, ma il comico della faccenda (che alla fine fa prendere la cosa con un sorriso), è che la toilette si trova addirittura al di fuori del ristorante. Ovvero per andare ad "incipriarsi il naso" bisogna uscire sul cortile condominiale e -dotati di chiave previamente consegnataci dal personale- bisogna aprire una seconda porta per accedere al bagno vero e proprio.
Il comico non finisce qui, in quanto- una volta entrati- vi accorgerete che i proprietari sono stati defraudati del rubinetto!
Per rimediare al misfatto si è pensato di installare un altro lavandino completo all'interno del ristorante e precisamente di incassarlo in un mobile. Per lavarsi le mani bisognerà fare quindi una piccola gimcana tra i due-tre tavoli presenti e tutti potranno assistere, se attenti, all'operazione.

Spero che il resoconto vi abbia fatto sorridere, più che inorridito. Io sono piuttosto esigente su determinate cose, ma alla fine ne sono uscita divertita!
E poi non perdete di vista il fatto che la pizza è ottima e...fateci un salto!


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!