venerdì 26 febbraio 2010

EGON SCHIELE A MILANO

Oh che bello, il caso mi dà nuovamente la possibilità di suggerire una mostra...e possibilmente di andarla a vedere in prima persona.
Tempo ce ne è fortunatamente, perchè è iniziata in questi giorni e terminerà il 6 giugno.

Si tratta della mostra incentrata sulle opere di EGON SCHIELE- Vienna,primi del Novecento- con un contributo di quadri di altri maestri dello stesso periodo, come Klimt e Kokoscka ad es.

Sede della mostra: Palazzo Reale a Milano.
I quadri esposti dovrebbero essere una ottantina circa e provengono dal Leopold Museum di Vienna.
Titolo dell'esposizione: Egon Schiele ed il suo tempo.
Ovvero la figura dell'artista e le caratteristiche della sua pittura per raccontarci al contempo la Vienna di allora: il suo fermento ed i suoi movimenti artistici indipendentistici, che portarono poi alla Secessione Viennese di cui fu esponente Klimt, legato a Schiele da un rapporto di grande stima.

Nella presentazione della mostra che mi è capitata di vedere hanno passato brevemente in rassegna qualche quadro di Schiele- che sarà presente a Milano- con i suoi caratteristici nudi di donna.
Donne emaciate, asciutte, enigmatiche.
Va ricordato che i suoi quadri furono severamente criticati e non immediatamente accettati per questa loro forte fisicità e carica sessuale.
Mentre nella vita l'artista aveva dovuto  subire una grave accusa ed una condanna per abuso sessuale nei confronti di una minorenne; colpa peraltro mai dimostrata.

Morì molto giovane a distanza di pochissimo tempo da sua moglie, a causa dell'epidemia di febbre spagnola (in tempi in cui le epidemie realmente esistevano e non venivano soltanto annunciate e minacciate).

Per gli orari della mostra: tutti i giorni dalle alle 9.30 alle 19.30 eccetto il lunedi, quando è aperta solo nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.30.
Cosa che apprezzo molto: in due giorni- il giovedi e il sabato- l'apertura è fino alle 22.30.
Attenzione però perchè la biglietteria chiude un'ora prima.

(Magari entro il 6 di giugno sarò in grado anche di postarvi qualcosa sulla night life milanese che mi era stata promessa da un utente...e chi deve intendere, intenda).

1 commento:

  1. Ottimo! Questo è sicuramente un evento che sarebbe molto più divertente quando si conoscere tutti i dettagli per tenere al sicuro e divertirsi.

    grazie
    Mobili Da Giardino


    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!