giovedì 6 maggio 2010

IBIZA: CONSIGLI DI VIAGGIO

Aprile mi è volato via senza che nemmeno me ne accorgessi. La scampagnata del 1° maggio mi ha fatto riprendere una boccata d'aria e la sensazione è stata quella di essere riemersa dopo aver nuotato in apnea. Accidenti allo stress e a me che mi faccio trascinare in questo gorgo....

Fuori- al momento- il tempo non promette nulla di buono: la primavera si è fatta timidamente intravedere ed io ho freddo e acciacchi ai muscoli come durante l'inverno. Che strazio!
Quindi non resta che  sognarli ancora l'estate ed il caldo.

Magari per quest'estate avete scelto una meta come IBIZA. E fate più che bene!
Dell'isola si è detto di tutto e di più, ma solo chi ci va si rende conto che ognuno si può vivere la propria parte di Ibiza, a seconda di quello che sono le sue aspettative, le sue abitudini, il suo stile di vacanza.
Nessuno può negare che l'isola rimanga ancora legata alla trasgressione, al far tardi la notte e la mattina, alla musica "pompata", al far festa.
Ma come al solito si è preferito, per comodità e per business, mettere in luce questo aspetto della vacanza ibizenca, piuttosto che elogiare le sue bellissime calette, la sua natura generosa e diversa a seconda delle parti dell'isola che si girano, le sue spiagge mai uguali l'una all'altra.
Dunque se state per partire, qualche consiglio:
1-se siete indecisi tra motorino e macchina, scegliete senz'altro la macchina. Ibiza è un'isola piuttosto grande e vale la pena girarla riscontrando sopratutto le differenze tra la vegetazione e le spiagge della parte nord e quelle della parte sud.
2- se ancora non sapete in quale parte dell'isola alloggiare: a mio avviso Sant Antoni è collocato in una posizione ideale. Non è molto distante dalla città- EIVISSA- ed è un buon punto di partenza per le varie mete di mare da scoprire ogni giorno.
La baia di Sant'Antoni poi è molto pittoresca. Non è però l'ideale se cercate un posto silenzioso. Tra localetti, bar, giostre e quant'altro è piuttosto rumorosa (almeno fino all'una di notte), sebbene sia decisamente meno scatenata della zona di Playa d'En Bossa.
A Sant Antoni poi si trova il famosissimo Cafè del Mare, rinomato per la sua esclusiva posizione di fronte al mare da cui si gode un meraviglioso tramonto e conosciutissimo per le compilations di musica chill-out.
Unico consiglio: attenti a non farvi fregare sulle ordinazioni e sui prezzi. Se ordinate la Sangrìa cercheranno in tutti i modi di rifilarvi la caraffa ad un prezzo improponibile, ma sappiate che la servono anche al bicchiere a tutt'altro prezzo ovviamente.
Da notare che il tramonto e il mare li potete ammirare anche dagli scogli davanti al Cafe del Mar senza pagare la "tangente" del drink e ascoltando lo stesso la musica del locale (anche se un po' più da lontano).
Va detto d'altra parte che al Cafè del Mar ci sono spesso dei DJ Set imperdibili.
Per chi è addentro questo tipo di musica ci suonavano spesso i Deep Dish!!
3- Riguardo a quanto consigliato sopra a proposito dei cocktails del Cafè del Mar, va sottolineato in generale il seguente punto: Ibiza non è affatto un'isola economica, specialmente se organizzerete la vostra vacanza in agosto. La ristorazione e gli alloggi sono abbastanza cari, perciò per trovare una sistemazione carina a prezzi non proprio da urlo vi consiglio di prenotare molto in anticipo: Marzo o Aprile se prenotate da soli senza appoggiarvi ad un'agenzia di viaggi.
In Agosto cercheranno di farvi pagare tutto molto caro: gli ombrelloni e le sdraio [non c'è paragone con l'economicissima Grecia], i pedalò, macchine e motorini e perfino l'acqua (nei locali l'acqua in bottiglie da 0.25 l si aggira anche attorno ai 5 euro!!).
Questo lato negativo dell'isola non ve la farà certo amare, basta saperlo e partire preparati ed eventualmente evitare inutili sprechi.
Ad esempio se pensate di poter fare a meno di andare a cena fuori tutte le sere, prenotate uno dei tanti e carinissimi appartamentini disponibili ad Ibiza, invece dell'albergo.
4- Se volete cenare in centro città sappiate che i ristoranti di Eivissa- nella Dalt Villa- ovvero nel centro cittadino e nella Old Town sono in media di un certo livello.
Non ci troverete i soliti piatti spagnoli che vi aspettate (dalla Paella in giù) o per lo meno non saranno quelle le loro specialità, ma ci troverete senz'altro un'elevata qualità delle materie prime, nonchè ricette e servizio davvero curati [in molti posti ovviamenti, ma non in tutti]. Questa accuratezza, nonchè il meraviglioso "palcoscenico" della Dalt Villa si riflettono naturalmente sul prezzo.
Per il giorno il mio consiglio è quello di sbizzarrirsi a cercare ristoranti fuori dalle solite rotte, sulle lunghe strade che portanto alle località di mare. Qui si trovano indirizzi di ristorazione meno curati ma più "veri" e prezzi più abbordabili.
5- Ultimo consiglio per oggi: non perdetevi ad Ibiza la cerimonia del tramonto. E' d'abitudine fare tardi in spiaggia, aspettare l'ora del tramonto, sedersi in un bar o nei dintorni a sorseggiare qualcosa e godersi lo spettacolo del sole infuocato che si fonde con il mare sulla linea dell'orizzonte.
Ed è allora che si applaude tutti insieme- come se si fosse un gruppo di amici- a questa meraviglia della natura, a questo spettacolo che si è appena compiuto.
La prima volta che si assiste a questa scena corale, si pensa che sia un caso. Ma vedrete che il cerimoniale appena descritto si ripete uguale in molte parti dell'isola.







7 commenti:

  1. So che Ibiza è una meta preferita per la fine della scuola. Mentre io me ne volai a Londra! Toh!

    RispondiElimina
  2. Peccato però Rano perchè Ibiza- al di là dell'immagine stereotipata- è davvero meravigliosa.
    Grazie di essere passato e a presto!

    RispondiElimina
  3. Che bello mi piacerebbe tanto vederla!!! Mi piace molto il tuo blog, così ora sono una tua sostenitrice! Spero tu possa fare lo stesso con me ;D. Ti aspetto su: www.daddysneatness.blogspot.com. A presto! Bacionissimi

    RispondiElimina
  4. E io invece alla fine del liceo scelsi Barcellona come meta di vacanza!
    Interessante questo post: a Ibiza non sono mai stata, ma ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto andare con le mie amiche per qualche giorno di movida scatenata.
    Ora invece scopro che è anche una bella isola e che ci sono posti dove mangiare molto bene... chissà, magari una di queste estati!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. che bei ricordi sono almeno venti anni che non la vedo più, grazie per l'emozione

    RispondiElimina
  6. Grazie a Cocò per essere passata ed esserti aggiunta tra le sostenitrici!

    @Bailing: non nego di averne fatta anche io parecchia di movida, ma l'isola ha davvero qualcosa di magico sotto tutti i punti di vista.

    Ciao Gunther e grazie di essere passato.
    In un certo senso ti invidio se hai visto Ibiza venti anni fa. Ora la troveresti sicuramente peggiorata per tanti aspetti.
    Agli inizi- come per Mykonos- era il momento migliore, quando i very hyppies la frequentavano ed era tutto ancora molto selvaggio e più vero.
    Io l'ho potuta conoscere per la prima volta solo 4-5 anni fa e in ogni caso ne porto dentro il cuore sempre un ricordo dolce.
    A presto!

    RispondiElimina
  7. La cerimonia del tramonto a Ibiza deve essere molto suggestiva! Grazie per tutti i preziosi consigli e per la gradita visita. Baci

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!