lunedì 31 maggio 2010

SAGRA DELLA ZUPPA

Con il bel tempo è iniziata ufficialmente anche la stagione delle sagre.

In Toscana sicuramente questi eventi culinari all'aria aperta non mancano: non solo sono piuttosto numerosi ma- nella maggior parte dei casi- anche ben organizzati.

A partire da maggio ci sono sagre un po' per tutti i gusti: da quella della Fragola, a quella del Crostino, alla sagra della Ciliegia e così via.
Una menzione particolare va a quella che si tiene tutti i fine settimana di maggio al Circolo di Nodica- vicino Pisa- e dove non si rimane mai delusi: la Sagra della Zuppa.

Per chi non avesse mai preso parte ad un evento di questo genere, le sagre offrono normalmente pietanze della cucina locale o provenienti da una regione ben definita; il tutto può avere luogo in circoli, campi sportivi, parrocchie. Si consuma il pasto su lunghe tavolate, che si dividono con altri commensali ed il servizio è  alla mano; molto spesso viene svolto da volontari. Ottimo è normalmente il rapporto qualità/prezzo.

La Sagra della Zuppa la conosco e la frequento da diverso tempo e negli anni devo dire è migliorata sia come offerta culinaria, che come organizzazione.
Ora tutto è computerizzato, quindi la fila alla cassa per ordinare la propria cena si è dimezzato ed in oltre i piatti sono pronti più rapidamente, perchè l'ordinazione passa in meno di un minuto dalla cassa alla cucina.

Pietanza principale di questo evento di Nodica è naturalmente la Zuppa, la cui ricetta in Toscana è un must.
Non essendo toscana di origine l'ho scoperta solo da qualche anno e devo ammetere che si tratta di una prelibatezza. Gli ingredienti sono semplicemente: pane, verdura, un po' di cipolla.
Nonostante ogni sagra abbia un suo tema particolare (in questo caso la zuppa), il menu è naturalmente più vario. A Nodica si possono anche ordinare: tortelli al ragù (ottimi), galletto, rostinciana, bistecca di manzo o di maiale, patatine fritte, insalata, fagioli. E- per chi non fosse ancora sazio a fine cena- ci sono anche ottimi dolci.
In caso vogliate andare, la Sagra c'è di solito tutti i fine settimana di Maggio. Quest'anno verrà estesa fino al week-end del 5 e 6 giugno e ha luogo il sabato e la domenica sera dalle 20.00 alle 22.00 all'incirca.

Bon Apetit!

6 commenti:

  1. wow che fame mi hai fatto venire!
    Vieni a vedere nel mio blog, c'è un gift coupon in palio per te, vincere è semplicissimo! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cocò. Grazie di essere passata e dell'invito!!

    RispondiElimina
  3. Questa sagra della zuppa mi ispira parecchio!

    Il week end appena trascorso invece sono stata a Formaggi d'Autore, un evento eno-gastronomico molto carino organizzato in un paesino sperduto della mia regione, dove abbiamo potuto fare due interessanti laboratori con la Slow Food sui vini e i formaggi.
    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao BaiLing grazie di essere passata. è bella questa stagione anche per la serie di eventi all'aria aperta(sagre, degustazioni ecc.)che ci sono in giro.
    Purtroppo domani però la festa sarà rovinata dal cattivo tempo, almeno dalle mie parti.
    Un bacio. A presto!

    RispondiElimina
  5. E' pure vicino a me!
    Ma non sai le volte che dico VADO A UNA SAGRA e poi non lo faccio mai!

    RispondiElimina
  6. Ciao Rano. E perchè ciò? Dai, prima o poi fallo!
    A parte la pista con il ballo liscio, le sagre sono carine. Per lo meno c'è la possibilità di mangiare genuino senza spendere un capitale.
    A presto!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!