mercoledì 23 giugno 2010

LUMINARA PISA

E oggi andiamo a Pisa per un evento da poco trascorso e che tutti gli anni si svolge il 16 GIUGNO, in occasione dei festeggiamenti per il patrono della città S. Ranieri.
L'evento in questione porta il nome di LUMINARA e coinvolge tutto il centro storico di Pisa, in particolare i meravigliosi Lungarni.
Il 16 giugno di ogni anno infatti, con il calare della sera e l'arrivo del buio, la città diventa un tripudio di lumini che campeggiano su tutte le facciate dei palazzi.
Non un'insegna luminosa, non un lampione, nessun altro fascio di luce: solo tanti lumini che riflettono la loro fiammella nelle acque dell'Arno e donano a tutta la città un aspetto magico.

Non ho avuto la fortuna di conoscere altre città italiane dove si svolga un tale spettacolo.
Senz'altro negli ultimi anni, con l'introduzione della Notte Bianca, abbiamo assistito a feste che coinvolgono le nostre cittadine, dove per l'occasione rimangono i negozi aperti fino a tardi ed il tutto è allietato da musica e da eventi culturali di vario genere.
Ma la Luminara, soprattutto per il suo aspetto scenografico, è ancora più suggestiva; inoltre questa festa va a collocarsi all'interno del Giugno Pisano, ovvero di quel mese in cui Pisa ferve di eventi e manifestazioni come non mai. E non da ultimo va ricordato il carattere storico della Luminara: i festeggiamenti di S. Ranieri.
Ho letto da qualche parte che la prima volta la Luminara venne organizzata spontaneamente dalla popolazione, come forma di ringraziamento per il defunto Ranieri, prima ancora che egli venisse proclamato Santo.
Tutt'ora questa celebrazione che la città fa del patrono- e di se stessa certamente - è molto sentita. La partecipazione è sempre grande e le istituzioni cittadine spingono affinchè questa tradizione venga rispettata nel migliore dei modi. Per tale ragione tutti i proprietari dei palazzi che si affacciano sul Lungarno vengono invitati a munirsi della cosiddetta "biancheria", ovvero delle strutture che andranno poi a contenere i lumini. Da qualche anno addirittura sono state previste delle multe per chi non aderisce all'organizzazione, rischiando così di lasciare dei "buchi neri" nell'illuminazione delle facciate.
Ma la Luminara- oltre ad essere scenografia- è sinonimo di: musica nelle piazze, bar aperti fino a tardi, musei accessibili oltre i consueti orari di apertura, fuochi di artificio a partire dalle 23,30, banchetti con vivande, dolciumi, specialità locali ecc. ecc.
E' bello vedere in festa grande una città come Pisa, che di solito è piuttosto tranquilla e non sempre brilla per iniziative o creatività.
L'indomani della Luminara per tutti i Pisani è giorno di riposo. In occasione della festa del Patrono si tiene inoltre la Regata Storica.
Pensate se farci una capatina- se ne avete voglia- il prossimo anno: il 16 ed il 17 giugno vivrete due giorni diversi e festosi.




5 commenti:

  1. Peccato io è un paio d'anni che me la perdo...uffa.

    RispondiElimina
  2. ..Dai Rano, sei in tempo per organizzarti per il prossimo anno!! :) Buona giornata e ripassa presto!

    RispondiElimina
  3. interessante questa festa, mi piacerebbe andarci!

    RispondiElimina
  4. Saevo di questa festa... deve essere uno spettacolo veramente suggestivo!

    RispondiElimina
  5. Sì Chiara la Luminara è davvero suggestiva: una città come Pisa, con tutte le sue proibizioni, finalmente in festa.
    Ciao

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!