giovedì 9 settembre 2010

SPIAGGE DI MINORCA

Buongiorno a tutti! Non mi ero certo dimenticata la promessa fatta di raccontarvi di più sull' isola di Minorca.

La foto che apre il mio post di oggi ritrae una caletta che si trova nella zona Sud: MACARELLA






A Macarella si arriva posteggiando la macchina in un parcheggio e camminando poi per 10-15 minuti lungo un sentiero meraviglioso ed umbratile con una fitta vegetazione.
Un po' ripida sarà la salita al ritorno, ma dopo un tuffo nel mare di Macarella si farebbe questo e altro!
Come vedete nella foto la caratteristica principale di questa cala è la presenza degli imponenti pini marittimi sino a due passi dall'acqua. Quest'ultima poi è verde, pulitissima e tranquilla, perchè- come in tutte le cale- trovandosi in una insenatura è protetta dai venti e dalle correnti.
Un posto meraviglioso e rilassante!!!
Considerate che la foto è stata scattata in un momento in cui il cielo era nuvoloso. Quindi potete immaginare quanto sia brillante il verde dell'acqua in una giornata di sole!!

Un'altra caletta da non perdere nelle vicinanze: Cala Macarelleta [ancora più selvaggia di Macarella]
Dalla bellezza dei pini e dell'acqua di Cala Macarella passiamo alle alte scogliere del Nord di Minorca e alla zona davvero suggestiva di CAP DE CAVALLERIA.
Ho un ricordo bellissimo di questa giornata, in cui siamo partiti presto dall'albergo sotto un cielo nuvoloso e ci siamo ritrovati dopo mezz'ora in macchina a mangiare queso (formaggio) minorchino [buonissimo] e pane, aspettando che il terribile temporale finisse, sulla strada sterrata che conduce a Cap de Cavalleria. 
Quando ha smesso di piovere il cielo non si è aperto subito, e con questo grigiore e questa nuvolosità, con le scogliere di Cavalleria e con il suo faro sembrava di essere più in Cornovaglia che in Spagna.
I panorami ed i paesaggi a Minorca sono talmente suggestivi che anche con il cattivo tempo si possono apprezzare!

Una volta ritornato il sole, ci è apparsa tutta la bellezza di alcune calette presenti nelle vicinanze: in genere tratti di sabbia molto piccoli e vaste zone di scogli con un mare da favola. Acqua molto bassa anche ad un po' di distanza dalla riva e trasparenza assoluta come se ci si trovasse in una piscina.







Forse perchè all'inizio il tempo non era dei migliori o forse perchè al primo approccio la natura qui sembra più aspra e meno accogliente, abbiamo trovato pochissima gente potendo fare il bagno quasi in completa solitudine, attorniati solo dal silenzio della natura. Cosa rarissima in pieno agosto su un'isola della Spagna!!
Qua e là c'era solo qualche coppia di nudisti o qualche tranquilla famigliola. Per quanto concerne i nudisti, il naturismo è spesso praticato a Minorca, anche se per la verità non ho trovato la bolgia di nudisti che mi era stata prospettata, ma solo qualche casuale presenza.



Qui nella foto il meraviglioso faro di Cavalleria (con il sole)




Il Faro con il tempo minaccioso




Scogliere di Cap de Cavalleria



Le parole non possono arrivare a spiegare di certo le sensazioni che si provano a contatto diretto con la grandezza della natura, immersi nel silenzio più totale, senza alcuna distrazione da parte del mondo attuale con tutta la sua velocità ed il suo caos.

E come se lo spettacolo non fosse stato abbastanza grande sino a quel momento, mi sono voltata e vicino alla caletta di Cap de Cavalleria ho visto loro:





Tranquille, serafiche, a due passi dall'acqua in cui io intanto sguazzavo felice e spensierata.

Un quadro ed una situazione da non dimenticare: la natura, l'uomo, gli animali, vicini e capaci di convivere nel rispetto gli uni degli altri.

4 commenti:

  1. un luogo ideale per trascorrere una vacanza lunga e rilassante

    RispondiElimina
  2. Buona giornata e grazie ancora una volta per un'altro dei tuoi bellissimi e suggestivi post.

    RispondiElimina
  3. @Clau: è vero, è un luogo dove non si può non stare bene.
    @Rano: grazie Rano. Un buon venerdi anche a te. Il mio è stato purtroppo minato da un fastidioso raffreddore! Ciao

    RispondiElimina
  4. Ecco... Minorca e' una destinazione che devo aggiungere alle vacanze da fare: non pensavo che il mare fosse cosi' bello e trasparente!
    Buon week end cara :-***

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!