giovedì 20 gennaio 2011

PALAZZO BONTADOSI MONTEFALCO

Visto che in questi giorni il blog ha spento la sua prima candelina, ovvero ha festeggiato il suo primo anno di vita, quale miglior modo di festeggiare se non postare di un luogo affascinante?

Tale è Montefalco, in Umbria: località a dir poco graziosa e tra l'altro rinomata per il suo territorio vinicolo, che produce il Sagrantino di Montefalco ed il Montefalco Rosso.

Nella piazza principale si trova l'albergo che vi voglio segnalare: il Palazzo Bontadosi - Hotel & Spa.
Prima ancora che l'eleganza, prima ancora che il Design curato, mi ha colpito del Bontadosi il riuscitissimo mix tra antico e moderno, testimoniato dalle mura cinquecentesche che convivono perfettamente con gli arredi ed i complementi di gusto contemporaneo.

A Palazzo Bontadosi il bello viene preso molto sul serio e riveste un ruolo importantissimo: infatti al piano terra vi è lo spazio dedicato all'Art Gallery, dove vengono organizzati mostre e vernissage.
Oltre a questo il Bontadosi è anche ristorante, aperto tanto ai suoi ospiti quanto agli esterni, ed infine è Centro Benessere-Spa.
Per quanto riguarda la cucina, non posso garantire, perchè sono stata sempre a cena in altre località nei pressi di Montefalco.
Ma per quanto riguarda la Spa...vi assicuro....è un bijou! E non lo è perchè particolarmente attrezzata o perchè offra apparecchi futuristici.  Diversa dalle comuni aree Wellness è in modo sorprendente testimonianza di quel mix di antico e moderno di cui vi parlavo all'inizio.
La Spa è stata infatti ricavata nelle antiche cantine medievali del Palazzo e la piccola piscina di acqua salata nella vecchia cisterna.

Quando ho soggiornato al Bontadosi nel periodo natalizio, il trattamento Spa di un'ora era compreso nel costo della camera matrimoniale. Ogni coppia usufruisce del breve percorso benessere in completa intimità e privacy ed i sessanta minuti consistono di: bagno turco, doccia cromoterapica, bagno nella piscina di acqua calda e salata, saletta relax con tisana e naturalmente musica di sottofondo.

Vi aggiungo qui di seguito alcuni particolari della camera in cui ero: dettagli molto curati, rubinetterie di prestigio, letto comodissimo [cosa non sempre scontata nemmeno nei migliori alberghi], atmosfera ovattata.


Parete sovrastante la spalliera letto:






Particolare sulla parete al di sopra del letto:




Dettaglio sul lato del letto:




Ed invece per quanto riguarda la facciata eccovi alcuni scatti:

Di giorno





Di sera





Sinceramente...non vedo l'ora di ritornarci....un bel posto e che mi riporta con la mente a dei giorni davvero sereni.....

9 commenti:

  1. Ma che bello questo posto Giro! Deve essere stata una coccola in piena regola, con gusto e raffinatezza! Che tipo di massaggio?

    RispondiElimina
  2. Ciao Kikimatic! Sì in effetti è proprio il termine giusto: coccole! Mi sono sentita in pace con il momdo! :))
    Purtroppo dopo l'ora di percorso benessere non mi sono ulteriormente fermata per il massaggio perchè avevo un appuntamento,ma la loro offerta di trattamenti è ben nutrita.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. non ci crederai ma una coppia di amici è appena tornata da Montefalco e ha alloggiato proprio al Bontadosi!!! Hanno persino scattato la foto con il cartello turista di mestiere mentre facevano colazione per partecipare alla mia rubrica: pazzesco!!! :D

    RispondiElimina
  4. @Turista di mestiere: beh, è proprio il caso di dire che il mondo è piccolo! L'hai pubblicata la foto?! Sono passata dal tuo blog ma non l'ho vista. grazie del tuo commento. a presto

    RispondiElimina
  5. Questa località dell'Umbria mi manca , visto che ho visitato l'Umbria per ca il 70%.... La mia prossima tappa sarà proprio Montefalco
    ciao
    Angelo

    RispondiElimina
  6. @Angelo: Fai bene Angelo, Montefalco è proprio un gioiellino! Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  7. eccomi! No, non l'ho ancora pubblicata perché sto seguendo un ordine cronologico di arrivo. Appena la posto ti avverto!

    RispondiElimina
  8. Prendo nota!
    Io abito vicino a Montefalco e tra l'altro andiamo spesso da Caprai per la Mangialonga durante Cantine Aperte!
    I dettagli che hai fotografato sono davvero deliziosi :-)
    Un abbraccio e bentornata.

    RispondiElimina
  9. @BaiLing: sono contenta che possa essere un consiglio utile. Grazie di essere passata! Ciaooooo

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!