giovedì 17 febbraio 2011

AMSTERDAM TRA BICI E VAN GOGH

Sto latitando, lo so...e questo non va bene. Ma questi nuovi mesi dell'anno sono così faticosi e incasinati! e non da ultimo mi hanno regalato una rognosa influenza che ha messo a duro prova fisico e neuroni.

Dolce è il ricordo invece dei primi giorni di gennaio passati ad Amsterdam, che ho potuto visitare con tranquillità finalmente, dopo esserci stata di sfuggita un paio di volte in occasione di impegni lavorativi.
Quando si va ad Amsterdam lo si sa già in partenza che i suoi abitanti sono particolarmente rispettosi dell'ambiente ed ed eco friendly. Eppure quando si arriva in città non si può non rimanere sorpresi ed affascinati dal "tappeto" di biciclette parcheggiate ordinatamente, che si aggiungono a quelle che si aggirano tranquille ed indisturbate lungo i canali, le strade del centro e della periferia.
A tal proposito è bene ricordarsi di non invadere, passeggiando o attraversando, il territorio esclusivo dei ciclisti, km e km di strutturata e funzionale pista ciclabile -presente in tutta Amsterdam- e dove i padroni assoluti sono loro, pronti a reclamare armati di campanello ed anche in maniera decisamente autoritaria un'invasione di campo da parte dei pedoni.
Questo è uno dei tratti che fanno della capitale olandese un posto vivibilissimo, i cui quartieri si possono girare agevolmente; e per chi proprio non se la sente di cavalcare una bici, può scegliere come mezzo di trasporto l'efficientissimo tram.

Una tapppa secondo me imprescindibile di un viaggio ad Amsterdam è il museo Van Gogh. Pur sapendo che si trattava di un museo molto valido, sono rimasta particolarmente contenta dell'organizzazione delle sale e della presentazione dei dipinti, nonchè estasiata dinanzi all'imponente numero di opere importanti. Prendetevi tutto il tempo che necessita per farvi affascinare dall'universo artistico e controverso di Vincent van Gogh!
Il museo si trova peraltro non distante dal centro cittadino; ci sono molti alberghi nella zona ed io ho deciso di soggiornare proprio qui. Potreste prenoatre ad esempio l'Hotel BILDERBERG, molto confortevole ed elegante:  una struttura del XIX secolo, impreziosita nella zona reception da un piccolo garden interno dai colori caldi e molto curato, dove volendo si può sorseggiare un drink o un vino. Notevole anche la sua piccola SPA per due, sempre al pianterreno, con vasca idromassaggio con piastrelle a vista.
La scelta si è rivelata giusta perchè a piedi o in tram si raggiungono velocemente il quartiere della moda per lo shopping, le strade brulicanti di locali e ristoranti, il mercato dei fiori e così via.
Quest'ultimo è un altro appuntamento da non saltare a mio parere: mille colori diversi di fiori, ovviamente soprattutto tulipani, profumi avvolgenti e tanti bulbi e semi in vendita, da poter riportare a casa per improvvisarsi pollici verdi o da presentare a parenti ed amici come souvenirs.
Suggestivo a tutte le ore del giorno e della sera, romantica la sua posizione lungo i canali.
Una foto in notturna dei mitici canali:



Per quanto riguarda la parte enogastronomica, questa volta non mi sono sentita molto fortunata in quanto a ristoranti con cucina prettamente locale.
Questi sono invece i due indirizzi che desidero segnalarvi.
Il primo per un pranzo veloce, situato proprio sulla strada dei negozi più costosi (la maggior parte griffes italiane ovviamente) e che è molto accattivante per il suo ambiente, più che per il suo menu, non particolarmente vasto. Ecco due scatti- il mio tavolo si trovava proprio in prossimità del fantastico camino! Il ristorante si chiama: BRASSERIE BOVEN












Il secondo è un ristorante indonesiano (molto diffusa la cucina indonesiana in Olanda, lo avevo già notato a Rotterdam) nel quartiere dei musei, che si chiama: SAMA SEBO.
Davvero cortese il personale, con signorina che vi accoglie all'entrata per ritirarvi il cappotto, scortarvi al vostro tavolo ed eventualmente suggerirvi cosa assaggiare se siete novizi della cucina indonesiana. Anche i camerieri sono tutti gentili ed efficienti. Le pietanze deliziose, il servizio piuttosto veloce ed i costi contenuti. Vi consiglio il menu con tutte le portate, così potrete assaggiare un po' di tutto.
Amsterdam è una città completa che non può lasciare delusi, bella anche quando il cileo è grigio e la temperatura è bassissima, figuriamoci con il sole e nelle belle giornate di primavera che tra non molto arriveranno!

14 commenti:

  1. bel reportage da amsterdam, infafti sembran banale anche se lo si fa, ma le biclette ordinate e i passaggi per le bici lasciano a bocca aperta

    RispondiElimina
  2. Ciao Giro!
    Sei sempre coinvolgente ed utilissima con i tuoi deliziosi post. Come stai adesso? Anch'io posto molto di rado...Poco da dire e molto da fare...
    A presto. Bacio

    RispondiElimina
  3. Sìììì, tra poco arriverà la primavera!!!...ma quando??? io sono stufissima di pioggia e brutto tempo. Molto utili le tue info su Amsterdam, che io non ho mai visitato. Sono in fase di organizzazione per un viaggio a Londra, ho visto un tuo post al riguardo...vado subito a dare un'occhiata! Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. @Carmine: grazie del tuo commento. Hai proprio ragione: non in tutte le città d'Italia c'è la stessa filosofia eco-friendly e rispettosa. E a livello nazionale questo vale anche per la raccolta differnziata ad esempio. Non serve essere ecologisti convinti per capire che siamo leggermente indietro!
    A presto

    @Kikimatic: che bello risentirti! In effetti mi chiedevo dove fossi. Visito sempre il tuo blog e penso che ti meriteresti molti + sostenitori. Un bacio e...forza e coraggio. Io-passata l'influenza- grazie a Dio mi sono ripresa anche a livello di umore, nonostante il periodo sia e rimanga incasinato!

    @Ila: Hai proprio ragione, neanche io sopporto più questo inverno. Mi sta piegando!
    Per Londra...ci sono diversi post nella mia london guide. Se hai bisogno di ulteriori informazioni fammi sapere! Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao! mi sà che sarà tra le mete di un prossimo week end a spasso per l'Europa...che tanto ci mancava! il rientro e riprendere la routine bolognese è drammatico, o forse non c'è un aggettivo che descrive bene la sensazione. quello che è certo è che una parte di cuore è rimasta oltre il pond! baci e buon week end!

    RispondiElimina
  6. Ciao Kat bella! Ti capisco, anche per me i rientri in Italia sono stati sempre traumatici, dopo lunghi periodi all'estero. Datti tempo: dopo un po' ci si riabitua anche al nostro paese del sole! :))
    Baci

    RispondiElimina
  7. quando leggo il tuo blog mi rendo conto di quanto poco conosco l'europa!

    RispondiElimina
  8. @Chiara: Ciao bella e grazie del tuo commento!
    Beh, in un certo senso spero che il mio blog possa darti qualche spunto in più per andare a vedere e a conoscere posti nuovi. A presto

    RispondiElimina
  9. ho dato un'occhiata al tuo blog, è interessante e le foto sono carinissime, complimenti.
    se hai tempo/voglia io ho un blog che tratta di viaggi e foto...http://lescaphandretlepapillon.blogspot.com/ ciaociao

    RispondiElimina
  10. @ISetIP: grazie per essere passata ed aver lasciato traccia. Farò un salto da te quanto prima!

    RispondiElimina
  11. Anche io avevo mangiato indonesiano ad Amsterdam! E ho assaggiato anche la cucina africana (un po' contaminata dall'Oriente) in un piccolissimo bistrot dove ho assaggiato la chutney più buona di tutta la mia vita!
    Ma sono passati parecchi anni e non mi ricordo più né i nomi né gli indirizzi.
    Vorrei tornare in Olanda in primavera per vedere i campi di tulipani in fiore, deve essere una meraviglia!
    Il mio più grande rammarico visitando il mercato dei fiori è stato non poter comprare fasci di iris e tulipani.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Ciao Roberta, sì in effetti in primavera deve essere fantastica!
    Per lavoro sono stata in primavera nella zona di Utrecht e girando con la macchina ho potuto ammirare la bellissima campagna olandese e la natura che si risvegliava con i primi tepori. Bellissima esperienza.
    Grazie del commento. Un bacio

    RispondiElimina
  13. carinissima amsterdam ma in quel ristorantino non ci sono andata è da segnare! complimenti per il blog mi piace!!

    Kami

    http://kamila-peppermind.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Grazie del tuo apprezzamento per il mio blog Kami. Torna presto!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!