lunedì 18 luglio 2011

MERCANTIA - CERTALDO

Visitare Certaldo equivale sempre a fare un tuffo nel passato.
Non siamo lontani da Firenze e CERTALDO- strutturata in Certaldo Alto e Certaldo Basso- è una cittadina con un suggestivo borgo medievale. La zona bassa, quella moderna, è collegata al borgo- oltre che da impervie salite- anche da una funivia.
Le mura e le Porte storiche, i vicoli, le torri, ne fanno un posto incantevole e incantato, che diventa ancora più fiabesco in occasione delle due principali manifestazioni annuali: la Boccaccesca [che si tiene in autunno] e MERCANTIA che ha avuto luogo da mercoledi a domenica scorsi.





Una buona definizione per Mercantia potrebbe essere: teatro di strada, itinerante. Infatti il borgo si trasforma in un grande palcoscenico ed ospita gli artisti più vari, non i soliti clown o mangiafuoco, ma ballerini, musicisti, trasformisti e chi più ne ha più ne metta.






Tutt'intorno alle strade in festa, gremite di persone che applaudono le numerose performaces, ci sono le botteghe, le trattorie ed i ristoranti aperti fino a tardi, dove si possono assaggiare soprattutto le specialità locali. E non mancano infine i prodotti di artigianato, i gioielli, i tessuti, i ninnoli che letteralmente rapiscono noi donne. I prezzi possono sembrare di primo acchito un po' alti, ma quanto esposto è di ottima fattura e qualità.





Vado fiera per questo dell'acquisto di un colorato cappellino impreziosito dalla seta, confezionato a mano da un'artigiana peraltro molto simpatica.

Se volete sentirvi proiettati in una realtà lontana, lasciarvi riscaldare dal calore delle tradizioni e divertirvi con musiche e spettacoli, programmate una visita al Mercantia, perchè assisterete a qualcosa di straordinario.









9 commenti:

  1. L' atmosfera è davvero particolare , un'esperienza da vivere!Bel servizio,complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Clau. In effetti è un'atmosfera d'altri tempi e fa riscoprire il gusto delle cose genuine e delle tradizioni!

    RispondiElimina
  3. Com'e' che Certaldo mi dice qualcosa?! Comunque per chi ama i borghi medievali e queste fiere e' un'occasione da non perdere.
    Credevo di riuscire a fare un giro in Toscana con i miei amici americani qualche settimana fa, invece niente, hanno preferito Venezia,mah a capirli! Ingiustizia!
    Baci e buon week end :-)

    RispondiElimina
  4. ma che bella questa manifestazione!!! Mi piace quando i borghi si animano di festa, colori, suoni, persone...

    RispondiElimina
  5. @Kat: Venezia è sicuramente bellissima, ma insomma uno spazietto per la Toscana potevano anche lasciarlo...ah...questi americani....!!! :))
    @Turista: sì è una manifestazione molto suggestiva. La consiglio vivamente. Io mi sono divertita parecchio!! Ciao & a presto

    RispondiElimina
  6. Quest'anno sentite delle voci...mi sono un po' spaventato...a mi son tenuto alla larga!

    RispondiElimina
  7. ...ehi, sei ancora in giro a trovare posticini deliziosi??? Buon Ferragosto! ;)

    RispondiElimina
  8. @Rano: oh Dio che voci....???
    @Cooksappe: grazie!!
    @Turistadimestiere: anche se è passato grazie dell'augurio...mi sono assentata per vacanze ma a breve ritorno...un bacio

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!