giovedì 15 settembre 2011

VECCHIO OLIVO MONTECARLO LUCCA

Queste serate settembrine sono veramente deliziose. La temperatura è incredibilmente alta, il cielo sereno e pieno di stelle e sembra che l'estate e le ferie non siano trascorse ma debbano ancora arrivare.
Ahimè sappiamo che non è così.....
Però- complice il tempo- e sorvolando un po' sulla stanchezza lavorativa delle prime settimane, si possono ancora organizzare dei programmi serali piacevoli all'aperto.

La scorsa settimana è capitata l'occasione di cenare nell'agriturismo VECCHIO OLIVO di Montecarlo, zona Lucca. (Non essendo toscana ho impiegato un po' di anni a capire che anche qui c'era una Montecarlo e addirittura una zona dal nome: La California!!!)

Montecarlo è una zona conosciuta per il suo ottimo vino ed infatti dirigendoci verso l'agriturismo abbiamo costeggiato ampie zone con lunghissimi filari di viti. Inoltre la lucchesia offre degli itinerari storici e paesaggistici notevoli e sono da non perdere le sue mura imponenti risalenti al 1300, le bellissime residenze e le chiese.

Il Vecchio Olivo è un agriturismo (ma non so come siano le camere) dotato di piscina (essendo sera l'ho solo intravista) e con un grande ristorante. Gli spazi interni sono molto ampi, ma noi avevamo prenotato per tempo ed abbiamo potuto mangiare sulla terrazza esterna, immersa nel verde e coperta da tanti ombrelloni color vermiglio.
Iniziamo subito dai punti di forza: il servizio è puntuale e tutti i camerieri sono di una gentilezza rara; oltre a scortare gli ospiti al tavolo, accompagnano le signore alla toilette, sanno essere attenti ma non invadenti e sono veloci nel servizio (solo per il conto abbiamo aspettato un po') ma in effetti in quel momento avevano ultimato tutti di cenare e si era creata una piccola coda.


Passiamo alle pietanze, facendo una bella premessa: guardando il menu mi ero inebriata di quanti piatti sfiziosi e diversi dal solito offrisse. Quindi ero partita con delle altissime aspettative. Un pochino sono rimasta delusa, tuttavia non per la qualità, ma perchè mi aspettavo dei sapori più decisi.
In questi casi però non si sa mai se la cosa è casuale. Perciò- vista l'impressione generale positiva del locale- mi ripropongo di tornarci.


Sicuramente il plauso va alle patatine fritte, che i miei commensali avevano ordinato: patate casalinghe al 100%, nella forma, nell'aspetto e nel tipo di frittura. Ottime!
Il tortino alle zucchine e menta che ho preso come antipasto era piccolo ma soddisfacente e anche gli spiedini di melanzane grigliate erano piacevoli (purtroppo le verdure grigliate nei ristoranti non sono mai da urlo!!). Purtroppo quello che mi ha lasciato un po' scontenta è stato il capriolo con salsa di vino rosso, alquanto insipido. Forse erano stati ingenerosi nel dosare la salsa e il povero capriolo si era un tantino prosciugato.


Aspettando di testare nuovamente il ristorante in un'altra occasione, lo consiglio comunque fin da ora per la fantastica location, circondato da quiete e natura, per la bella struttura e per la cura dei dettagli soprattutto nel servizio.




2 commenti:

  1. in effetti le cose che hai ordinato devono averti creato un certo tipo di aspettative...allora torna, assaggia e dicci tutto!!! p.S. Montecarlo vicino Lucca??? Non lo sapevo proprio :/

    RispondiElimina
  2. @Turista:....buffa questa cosa di Montecarlo, vero??........per quanto riguarda il ristorante, è tanto carino che merita un'altra visita per assaggiare anche qualcos'altro. A presto e grazie della visita

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!