martedì 2 febbraio 2010

BRUXELLES: CONSIGLI PER MANGIARE E DORMIRE

Altro viaggio, altra città, altro albergo...
Se non ci siete mai stati e avete voglia di trascorrere un week-end in qualche interessante città in Europa, prendete in considerazione Bruxelles!
La città è molto carina e ci sono svariate cose da vedere: non starò qui a farvi l'elenco di tutte le sue attrazioni, che potrete trovare senza difficoltà su una buona guida.





Vi voglio dare invece una dritta per soggiornare in maniera comoda in un bell'hotel centrale: sto parlando del Novotel- una catena molto conosciuta che trovate anche in altre nazioni.
In centro a Bruxelles ci sono 2 Novotel: quello dove sono stata io è il Centre Tour Noire.
La posizione è fantastica, perchè in pochi minuti a piedi potrete raggiungere la Grand Place.
E l'albergo offre tutte le comodità:
innanzitutto- se avrete la fortuna di capitare ad un piano alto- godrete di una bella vista sulla cittadina.
Le camere matrimoniali dell'albergo sono ampissime, dotate di tutti i confort, arredate in stile moderno e con tutti quei piccoli accorgimenti che mettono subito a proprio agio: dal televisore di ultima generazione al set cortesia caffè/thè, al rullo per la pulizia delle scarpe nel corridoio ecc.
La camera che mi è stata assegnata era dotata di vasca con combi-box, ossia vasca con cabina e colonna doccia: sistema molto comodo perchè la mattina quando si ha fretta si può optare per una veloce doccia e al rientro alla sera invece ci si può coccolare con un bel bagno rilassante.

Vero fiore all'occhiello dell'albergo poi è la sua area wellness con il centro fitness, l'hammam e l'idromassaggio. Quando accedete alla reception gettate subito uno sguardo al piano inferiore e sarete deliziati dalle due vasche attorniate da finte rocce e corredate da getti d'acqua. Avrete immediatamente voglia di andare ad immergervi! Purtroppo gli impegni di lavoro non mi hanno permesso di approfittarne, ma io e mia sorella ci siamo ripromesse di tornare al Novotel- dove siamo state davvero bene- e di non perderci il Centro Benessere la prossima volta....

Per quanto riguarda i prezzi: non è un hotel economicissimo perchè soprattutto durante la settimana fa da base per i viaggi di lavoro.
Come molti degli alberghi frequentati per business però ha la particolarità di costare meno nel finesettimana. Quindi se andate a dare un'occhiata al sito http://www.novotel.com/ [cercando il riferimento Centre Tour Noir di Bruxelles] potreste trovare per le notti del venerdi e del sabato offerte comprese tra gli 85 ed i 100 Euro.....per una camera doppia!
e per un albergo così confortevole e centrale è davvero un prezzo ottimo!!!!

Adesso un veloce consiglio per quanto riguarda la cena: il ristorante si chiama T' KELDERKE e lo troverete proprio in fondo alla Grand Place.
Si tratta di un ristorante- cantina tradizionale dai soffitti bassi, dove servono la tipica cucina belga.
A questo proposito saprete probabilmente che in Belgio spopolano le cozze con les frites (ovvero le patatine fritte), la carbonnade (spezzatino), le croquettes crevettes (crocchette ai gameberetti)...e poi avrete un'ampia scelta di birre- famose quelle aromatizzate o ai vari frutti [che però io non gradisco particolarmente]- e come dolce non potrete esimervi dal mangiare una gauffre, magari con la cioccolata. 
Al T' KELDERKE i tavoli sono molto vicini, si mangia abbondante ed il servizio è veloce e senza tante pretese. I prezzi risentono forse un po' della posizione centrale (cmq resta un ristorante dai prezzi di fascia media), ma d'altra parte è una gioia per gli occhi- finito di mangiare- risalire le scalette del ristorante e trovarsi di fronte lo scenario della Grand Place illuminata.

Se invece vi capiterà di mangiare il pesce al ristorante Les Crustacés, sappiate che le cozze che propongono non ci hanno convinto poi di tanto...non cattive, ma piuttosto prive di sapore. Peccato, perchè il ristorante è gradevole, ci tiene ad avere una certa apparenza e anche il servizio è abbastanza accurato. Però noi dobbiamo essere capitate in una serata un po' particolare, dal momento che abbiamo assistito ad una lite tra il cuoco e la (forse) proprietaria o (forse)  maitre di sala. Non è qualcosa che depone a favore della professionalità del personale...ma poichè la situazione è rientrata abbastanza in fretta senza degenerare, possiamo dire che l'episodio è stato più divertente che imbarazzante e va a far parte di quelle stranezze che a volte accadono in viaggio e che si riportano a casa in valigia col sorriso.







4 commenti:

  1. Bellissime immagini e bellissimi viaggi........ virtuali e non!!!
    Con Santorini mi avevi già conquistata...certo che se ci dai qualche dettaglio in più sulla stagista....mi sento che la trovo!

    Ciao carissima, buon viaggio...anche con il pensiero!

    fabi

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Cassandrina, sono alle prime armi e mi devo "fare le ossa" ma penso sia giusto portare avanti le proprie passioni.
    Vengo presto a sbirciare il tuo blog.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. sono stata spessissimo a bruxelles, è una città molto carina dove passare il week end.

    RispondiElimina
  4. Grazie Alem per il tuo intervento.
    Anch'io l'ho trovata molto carina; molto semplice, facile da girare, non esattamente magica come altre città, ma accogliente.
    Buon proseguimento di giornata!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!