martedì 9 febbraio 2010

CASCIANA TERME

...Oggi mi sono svegliata ricordandomi delle mattine a casa dei miei genitori, quando ancora andavo alle elementari.....e-lo devo ammettere- ho avuto voglia di tornare a quei momenti, per rivivere una giornata da bambina lontana dagli impegni frenetici, ma soprattutto dalle responsabilità.

Strano fare questi pensieri per una persona come me, che di solito guarda sempre avanti. Sarà lo stress....
Allora per riprendersi dallo stress, non c'è niente di meglio delle Terme.
Perciò questa volta vi porto in una città termale in Toscana: CASCIANA TERME

Casciana Terme è una piccola e tranquilla cittadina non distante da Pisa e da Pontedera, che ruota attorno al turismo termale; è disseminata infatti di alberghi per coloro che approfittano delle sue terme, non solo per svago, ma spesso per vere e proprie cure e per la riabilitazione.
Purtroppo non so consigliarvi in merito agli alberghi, perchè tutte le volte che ho visitato Casciana ho alloggiato altrove.
Ed invece voglio parlarvi della struttura vera e propria delle Terme, dove ho usufruito qualche volta dei trattamenti e- molto più spesso- della piscina esterna.

Per quanto riguarda i trattamenti occorre telefonare qualche giorno prima e prenotarli. Se si va sul sito: http://www.termedicasciana.it/ si troveranno tutti i contatti e sotto la voce Centro Benessere potrete scaricare il PDF con l'elenco di tutti i trattamenti possibili e di alcuni "pacchetti" con i relativi prezzi.
Fino a qualche anno fa campeggiava anche l'opzione Vasca Romana: una vasca con acqua termale calda per 2 persone in una stanza separata fornita anche di toilette privata: una romantica idea per es. per un regalo di S. Valentino o per un compleanno o una ricorrenza, o per qualsiasi altro momento.
Io l'avevo prenotata con il mio compagno e mi sono trovata davvero bene. Non so perchè sia sparita dal listino, ma magari basta chiedere a chi vi risponde a telefono!
I prezzi non sono particolarmente alti, se paragonati con altre SPA o Centri Benessere, ma dipende anche da quello che si sceglie: perciò attenti al listino prima di prenotare, per non avere brutte sorprese poi!

Un buon rapporto qualità/prezzo lo ha sicuramente la piscina esterna: ricordatevi che gli orari di apertura variano a seconda del giorno (feriale o festivo) o della stagione. Il prezzo può lievemente oscillare tra estate ed inverno; il centralino saprà darvi l'informazione precisa quando li contatterete [cmq per ora siamo sui 15 euro a persona].
Con questa tariffa potrete sguazzare nella piscina esterna quanto volete, anche una giornata intera. Ma io vi consiglio di non stare in acqua per troppo tempo consecutivo, alternando un riposino nella sala relax o d'estate sul prato; la piscina termale infatti è curativa e rilassante, ma poichè scioglie le tensioni può provocare alla fine del bagno un leggero senso di spossatezza, vista anche la temperatura dell'acqua.
Prima di immergervi troverete un foglio appeso accanto alla reception con alcuni semplici consigli da seguire.
Per accedere alla piscina dovrete essere muniti di: accappatoio, costume, cuffia e ciabattine.
Il costume lo dovete portare in ogni caso voi; tutto il resto si può comprare in loco. Se siete in vena di risparmio, vi suggerisco di portarveli da casa.

La piscina esterna non è solo un posto dove nuotare o sguazzare; è dotata infatti di: colli di cigno (getti di acqua molto forti ideali per farsi "massaggiare" collo, spalle, braccia), di vasche e sedili idromassaggio (ciascuno con la sua particolarità), di cascate di acqua fredda, di piccolo percorso per nuoto contro-corrente.
Gli strumenti in effetti non sono moltissimi ma bastano per assicurare relax e senso di benessere.
E poi è fantastico, in qualsiasi stagione- anche con la neve- essere immersi nell'acqua calda in una piscina all'aperto; basta alzare un braccio per percepire la differenza con la temperatura esterna!! Non preoccupatevi di sentir freddo al momento dell'immersione: ci si cala in acqua quando si è ancora al coperto e poi dopo qualche gradino si nuota verso l'esterno!!

L'uinico appunto che devo fare: ogni tanto mi è capitato di trovare qualche getto o qualche idromassaggio spento o "sfiatato", di tornare dopo un po' di tempo e di riscontrare il medesimo disservizio. Non so chi gestisca la manutenzione, però è un peccato non poter fornire un servizio di assistenza e riparazione più celere.

Per tutto il resto le terme di Casciana sono una meta da consigliare vivamente.
Qunidi buon bagno!

2 commenti:

  1. sai che pur essendo molto vicina non ci sono mai stata? mia nonna e mia mamma ci vanno spesso, prima o poi mi aggrego!

    RispondiElimina
  2. questo è proprio un bel suggerimento, chissà che a primavera non trovo il tempo di qualche giorno rilassante!! Hai qualche suggerimento per un giro gastronomico in zona?
    a presto
    raf

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!