martedì 16 febbraio 2010

CENA DOPO LE TERME.....

Approfitto della domanda che mi ha fatto Raffaele in seguito al mio post su Casciana Terme, per segnalare qualche indirizzo interessante per una cenetta sempre in Toscana e non molto distante dalla stazione termale in questione. [In effetti dopo essersi rilassati a mollo insorge sempre una gran fame!]

Facilmente raggiungibile da Casciana è la cittadina di Pontedera; qui vi consiglio per una serata piacevole in un ambiente raccolto, intimo e molto curato il ristorante: l'Aeroscalo.
Si trova in via Roma, proprio nel centro di Pontedera (magari un po' scomodo per il parcheggio). Vi accoglieranno luci soffuse, candele accese e belle decorazioni e colori alle pareti.
Io ci ho mangiato sempre pesce perciò non posso garantire per il menu di terra, ma considerato il livello del locale credo che valga la pena testare anche quello. Anche la lista dei vini non vi deluderà.
Credo che la descrizione vi abbia fatto intuire che è un ristorante più da coppia o da cena in pochi, che non da gruppone di amici scalmanati.
Meglio prenotare, il ristorante non è enorme.
Io ci sono andata sempre per cene di lavoro con 2 max 3 persone e devo dire che l'ambiente è così accogliente che mette a proprio agio anche per parlare di affari....

Gli altri due ristoranti che vi suggerisco,sempre non lontano dalle Terme di Casciana, si trovano a Pisa e sono in assoluto i miei 2 ristoranti preferiti della città:
L'Artilafo e A Casa Mia.

L'Artilafo è anch'esso centrale: è infatti nella bella via S. Martino, poco distante da Corso Italia.
E' davvero un posto speciale dove concedersi una cena: stupisce già entrarvi perchè è composto da più sale diverse, ognuna con un suo tema, come la stanza delle ceramiche ad esempio o la limonaia.
Peccato che questa sua particolarità non venga più citata ed illustrata sul sito internet del ristorante, che evidentemente è stato modificato. Il nuovo sito- non so se per ragioni "commerciali"- mi sembra ridotto al'osso e non dà più quel senso di magia che trasmetteva il precedente. Ho notato che hanno anche inserito un Menu da Osteria insieme a quello del ristorante...probabilmente il periodo di crisi spinge a fare queste scelte!

Ma tornando a noi...l'ambiente è caldo, elegante nella giusta misura, di classe senza mettere a disagio.
Ed il menu offre sempre qualcosa di particolare...io ci ho trovato i miei secondi preferiti a base di anatra e/o di oca...nonchè pietanze della tradizione innovate con accostamenti a salse e ingredienti non usuali.
D'estate poi c'è l'opportunità di sedere e mangiare in giardino...tante le piante che vi attornieranno, che creano molti angoli romantici e appartati dove sarete illuminati da candele.
Ottima e vasta la cantina; il prezzo in linea con l'ambiente e l'offerta culinaria...ma uscirete sicuramente soddisfatti!

E termino questo mio intervento parlandovi di un altro indirizzo importante per la ristorazione pisana: A Casa Mia.
Il nome non è casuale: ci troviamo davvero nella casa del proprietario, che è stata adibita a ristorante.
Quindi siederete in una delle stanze della sua ex-abitazione, ciascuna allestita con 2 opp. 3 tavoli.
Appena vi sarete accomodati vi verrà naturale guardarvi attorno e curiosare tra i vari oggetti originali della casa: i lampadari, la radio, la bilancia di un tempo, che in qualche caso avrete già visto nelle case dei nonni e nelle foto datate dei vostri genitori, che vi faranno andare indietro nel tempo con la mente e vi faranno sentire in un certo senso anche a...casa vostra.
A Casa Mia è stato plurirecensito dalle riviste del settore, pluri-menzionato ed elogiato, ma non perde il suo carattere sobrio e semplice, sebbene- ad uno sguardo più attento- si rivela sempre un posto ricercato.
Se sceglierete il menu di terra vi verranno portati come antipasto dei piccoli assaggi. Anche qui la tradizione si sposa con l'innovazione, per esempio nelle sfogliatine di riso con fegatelli e marmellata di cipolle.
Per quanto riguarda i secondi di carne io ho potuto gustarmi gli straccetti di manzo con carciofi e pioppini (deliziosi!) e so che anche il brasato cotto in un vino pregiato è favoloso!
Un plauso va infine ai vari tipi di pane che troneggiano sulla tavola e ai dolci!
Il prezzo rispecchierà la varietà e la ricchezza delle pietanze e alla fine non vi sembrerà di aver pagato un prezzo eccessivo a fronte dell'esperienza culinaria vissuta.
Se prendete più di una portata il coperto è offerto!

2 commenti:

  1. grazie mille, adesso ho un week end pieno da programmare il prima possibile visto che ho già l'acquolina in bocca e tutto il tempo programmato!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. ciao cara... si' si' mi piacciono i post sulla Toscana!!! Che regione meravigliosa, l'ho girata in lungo e in largo, anche perche' da Bologna e' facilmente raggiungibile, spero di avere occasione di andarci presto a fare un giro (dura visto che torno in Italia 2 volte l'anno...
    Un abbraccio kat

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!