venerdì 5 febbraio 2010

ISOLA D'ELBA E...UN GALLO...!

Mentre qui non fa altro che piovere, noi oggi andiamo....all'ISOLA D'ELBA.
In realtà non ci sono mai stata quando era caldo caldo e si poteva fare il bagno, bensì in bassa stagione, quando arrivano i primi teporini e non si trova ancora in giro l'affollamento dei mesi di punta.

Prima cosa da dire- soprattutto a chi non c'è mai stato: l'isola non è affatto piccina. Quindi è assolutamente indicato partire con l'auto a bordo del traghetto e godersi tutte le varie località che compongono questo paradiso naturale, ovvero: Portoferraio, Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba.

Io ho scelto di soggiornare a Marciana, anzi a dire il vero in una località che si chiama S. Andrea e che lascia davvero a bocca aperta per la sua bellezza.
Il mare qui è cristallino, le sue acque sono di un colore cangiante blu-verde da cartolina e la vegetazione è a dir poco rigogliosa e varia. La zona è ideale non solo per bagnarsi e stendersi al sole sulla morbida sabbia (contornata da rocce), ma anche per fare lunghe passeggiate in cui ci si scoprirà inebriati dal profumo di rosmarino, salvia e tantissime altre piante.
La bellezza di quest'isola è proprio questa: offre possibilità di svago ad ogni genere di turista, perchè vi si trova tanto il mare, quanto la collina, la pace della natura ma anche il divertimento dei locali.

A Marciana in località S. Andrea c'è un posto delizioso dove ho avuto la fortuna di alloggiare; è l' HOTEL IL GALLO NERO.
L'albergo non dispone di moltissime camere, ma è davvero una gioia per gli occhi, perchè è curato nei minimi particolari, colorato e armonioso. Ogni camera è ispirata ad un colore diverso e richiama il nome di una pianta. La mia camera, seppur in posizione laterale, si affacciava sul mare oltre che sulla piccola piscina rotonda dell'albergo (che però non ho potuto testare viste le temperature non ancora estive all'epoca del mio soggiorno).
L'albergo dispone anche di stanze dislocate al pian terreno, che sono quasi come piccoli cottages,ma- ditemi quello che vi pare- io non rinuncerei mai a quella magnifica vista sul mare la mattina appena sveglia.

Un'altra parte sorprendente del Gallo Nero è il giardino di proprietà che declina verso il mare.
Più che un giardino sembra un vero e proprio parco disseminato di piante di ogni genere, da quelle ornamentali alle piante aromatiche, come per l'appunto il rosmarino.
Passeggiando ci si imbatte anche nell'orto dell'albergo con i suoi prodotti biologici, e così, tra l'odore dei limoni e la fragranza delle rose, si scende a poche traverse di distanza dalla spiaggia.

L'albergo è dotato anche di un ristorante, ma non saprei darvi pareri in merito perchè ho sempre mangiato fuori, in qualche ristorante dell'isola, un po' perchè mi piace girare e non stare troppo ferma in hotel e in secondo luogo perchè in quel periodo dell'anno la cena iniziava e si concludeva troppo presto per i miei orari "spagnoli". Non so se d'estate gli orari vengono prolungati...spero di sì, almeno tornati dal mare si ha tempo persino di concedersi il lusso di una doccia!
Per quanto riguarda i prezzi, in bassa stagione abbiamo trovato un'ottima offerta. In agosto però le tariffe si impennano e un posto così non è certo di quelli a più buon mercato. Se si deve soggiornare una settimana forse diventa un po' proibitivo...ma sicuramente tutto dipende dai punti di vista, o no?

A proposito di ristoranti io mi sono trovata benissimo a: LA CARRETTA, ubicato in Loc. Magazzini a Portoferraio. Ristorante in un certo senso per famiglie e gruppi, visto il numero di tavoli, gli spazi e il menu che offre anche una buona varietà di pizze. Ogni tanto in qualche angolo c'è qualche tavolino per le "povere" coppie e- vista l'offerta gastronomica del posto- va provato. Io ci ho mangiato del pesce freschissimo. Gli antipasti sono davvero golosi e le cozze erano di un colore, un sapore e un aspetto che si ricordano anche a distanza di tempo.
E poi mi sento di consigliare vivamente il ristorante da LUCIANO a Scaglieri, nel Golfo della Biodola. Ovunque voi abbiate deciso di soggiornare sull'isola, vi sprono ad armarvi di cartina e a scovarlo. 
Il panorama è meraviglioso; il ristorante è proprio sulla spiaggia. Io in bassa stagione ho mangiato dentro, ma anche visto dall'interno e dalla finestra il Golfo è romanticissimo e suggestivo.
Questo sì che è un posto indicato per una cena di coppia; ma non preoccupatevi: ci sono anche tavoli per gruppi.

Ed infine- se siete amanti del buon vino- non dimenticatevi di farvi un giro in qualche cantina e di assaggiare soprattutto i bianchi dell'Elba.
L'isola è famosa in particolare per il suo moscato e per l'aleatico.

C'è un'ultimissima cosa da dire: i gatti all'Elba sono tanti e bellissimi!
Ciao mici dell'Elba. A presto

2 commenti:

  1. anche io ci sono sempre stata in primavera, anche se si parla di roba tipo 15 anni fa... ma ho dei ricordi bellissimi! devo proprio tornarci, non ci sono scuse visto che è così vicina per me!

    RispondiElimina
  2. Ci sono stata!!!
    Precisamente a Portoferraio! Stupendo...

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!