giovedì 4 febbraio 2010

Pausa thè



Sarà perchè quest'oggi ho iniziato la giornata con uno dei miei thè preferiti...
il Twinings che trovo solo in Inghilterra...i Twinings certo sono distribuiti anche in Italia, ma alcune fragranze le trovo solo lì...e chi li ha provati sa che non sto parlando dele mini bustine con laccetto, proprie dei thè normalmente commercializzati nel nostro paese, ma delle bustine "extra" large che si devono immergere tutte e direttamente nella tazza.....
se vi capita assaggiate il Lemon &Ginger: già il profumo basta a rianimarvi, anchè perchè il Ginger ha note proprietà energizzanti.

Dunque deve essere stato il Twinings mattutino (che si trova peraltro in qualsiasi supermercato inglese a costi contenuti) a farmi ripensare ad uno dei miei negozi di thè preferiti di Londra: il WHITTARD
Fa parte di una catena (piuttosto commerciale direi) dislocata in tantissimi quartieri della città;
c'è un punto vendita anche a Covent Garden. Ma quello dove faccio sempre acquisti è a Strand (fermata metro: Charing Cross).

La scelta di thè tuttosommato non è vastissima, ma ce ne sono alcuni sfiziosi.
Succede che si entri in questo negozio perchè quasi sempre il personale che vi lavora vi attira offrendovi una prova di assaggio gratuito.
Ed in effetti mentre si cammina sotto la pioggia, o in mezzo alla nebbia a Londra e si è tutti infreddoliti, non può che far piacere trovare qualcuno che ti offre un buon thè caldo.
Particolari sono i thè istantanei, in genere molto fruttati e che si preparano semplicemente versando la polvere in acqua bollente. Finita la polvere poi si può/deve conservare il barattolo che è molto carino.
In questo negozio ho trovato anche il thè per combattere l'hangover: quella spiacevole sensazione che si ha il giorno successivo a festeggiamenti un po' troppo irrorati di vino e bevande alcooliche (quindi adattissimo durante le vacanze natalizie, Capodanni vari, matrimoni ecc.)
Se funziona?! Sicuramente funziona tantissimo l'effetto placebo e vi sentirete indubbiamente meglio.

Il Whittard è famoso anche per le sue belle tazze e teiere colorate e per le confezioni regalo. Per le tazze si parte dalle 15 Sterline in su.
In generale credo che possa risolvere tanti problemi connessi ai souvenir/regali che si vogliono riportare ai cari/amici da un viaggio.

Va detto cmq che il Whittard è un posto assolutamente semplice e poco pretenzioso, già per il fatto stesso di far parte di una catena.

Non siamo certo ai livelli del Fortnum & Mason per capirci...(a Piccadilly)
non amo particolarmente l'atmosfera di questo posto, a tutti costi "sfarzoso", con i suoi prezzi non certo abbordabilissimi. Però è una sorta di istituzione nel suo genere e quindi almeno una volta bisogna farci una capatina e magari - non badando al portafoglio- acquistare una delle bellissime confezioni da thè o perdersi tra gli scaffali delle mille marmellate, fatte con ogni tipo di frutto immaginabile.
E a proposito di thè...per i più "coraggiosi" si può sperimentare la Cerimonia del Thè in uno dei ristoranti del Fortnum.
Obbligatoria la prenotazione ed il vestito elegante e sappiate in anticipo che.....thè e pasticcini verranno a costarvi una sommetta che si aggira minimo intorno alle 36 sterline......!!!!


2 commenti:

  1. Ciao Girovaga! questo english tea con ginger dev'essere senza dubbio buono, comunque anche qui negli States non scherzano: 1000 tipi diversi e se sei in vena di provare qualcosa, bisogna mettere in conto di perdere almeno mezz'ora a scegliere!...mi e' venuta la curiosita' di vedere se c'e' qualcosa col ginger anche qui, ti faro' sapere!
    buon week end

    RispondiElimina
  2. ciao Girovaga, piacere di conoscerti! vedo che abbiamo molto in comune... il tè, i viaggi, la curiosità... ti seguo! e ti aggiungo anche ai miei blog preferiti, a presto e buon weekend!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!