giovedì 18 febbraio 2010

SABAUDIA

Credo che ognuno di noi nella vita elegga un luogo come proprio "rifugio dell'anima".
E c'è da ritenersi molto fortunati quando questo accade, quando il luogo esiste.

Mi riferisco a quel posto il cui pensiero ci rasserena sempre, che si porta nel cuore e che non ci delude mai, la consolazione nei giorni tristi, l'isola felice....

Ed è in questo modo che vi presento la mia Sabaudia.
Ci troviamo sulla costa laziale, a circa 80 km a sud di Roma e ad una ventina da Latina.

Sabaudia è il mare, la duna alta e sabbiosa, i pini marittimi, il promontorio del Circeo sullo sfondo, le isole sulla linea dell'orizzonte quando il cielo è terso, il lago di Paola......
La cittadina è piccola, pulita, ordinata. E' spesso citata come esempio di architettura razionalista, per la sua precisione e perfezione stilistica. E' la città dove aveva casa Moravia e dove Pasolini faceva lunghe passeggiate notturne.

Alla fine del lungomare di Sabaudia- provenendo da Latina- svetta il "gigante buono": S. Felice Circeo, che ha le sembianze  per l'appunto di un gigante sdraiato, di cui sembra poter riconoscere distintamente naso e bocca. S. Felice, luogo legato al mito di Ulisse e della Maga Circe, "...dai riccioli belli, la Diva possente canora".

                                                    (Fotografia tratta da Internet)

Andare al mare a Sabaudia per me significa e significherà sempre: spiaggia libera.
Non che non esistano stabilimenti o "bagni"- come li chiamano + frequentemente in altre zone d'Italia.
I due stabilimenti storici e che mi ricordo sin da quando ero bambina sono: Le Dune e l'Oasi di Kufra

In realtà definirli stabilimenti balneari è alquanto riduttivo: sono Hotel e Residences a 4 stelle, con Suites e camere Deluxe, Centro Benessere e qualsiasi altra comodità o facilities vi possano venire in mente.
Inutile dirvi che in alta stagione non hanno un listino prezzi abbordabilissimo, soprattutto se ci si vuole trattenere per più di una notte.
Per quanto riguarda le suites poi potete immaginare....
Il ristorante e la sala ricevimenti di entrambi possono essere invece presi in considerazione per qualche banchetto speciale (Comunione, Matrimonio ecc.)
E' passato troppo tempo però da quando ho  festeggiato lì, quindi non so ragguagliarvi sulla qualità attuale della cucina. Sicuramente la vista mare, la piscina e l'eleganza di entrambi non vi faranno sfigurare con i vostri ospiti.

Vi sono anche altri stabilimenti più abbordabili come genere e che appartengono ai vari ristoranti ma, come dicevo, di Sabaudia va goduta assolutamente la spiaggia libera. Dal mio punto di vista non ha senso ammassarsi con sdraio ed ombrellone addosso al vicino quando si ha a disposizione una spiaggia che è molto estesa, sia in lungezza che in larghezza, dove ci si può distendere e abbronzarsi in tutta tranquillità e garantendosi anche un minimo di privacy.
Se si cercano sdraio/lettino e ombrellone, in molti tratti della spiaggia questo servizio viene offerto e i prezzi sono abbastanza contenuti.

La duna è spettacolare e separa il mare dalla strada con un significativo dislivello. E' necessario infatti affrontare una discesa per giungere in spiaggia...un tempo era una sorta di impresa stoica ed è notorio che con il sole a picco e 35 gradi all'ombra l'affondare con i piedi nella sabbia è come camminare sui carboni ardenti.....
Già da qualche anno ormai la discesa e la salita vengono rese più confortevoli da lunghe scalette/passerelle da cui si gode un panorama senza eguali.
Dappertutto si trova sabbia dorata- non ci sono scogli lungo il tratto di mare sabaudiense-l'acqua è pulita ed il fondale degrada dolcemente.
                                                        (Fotografia tratta da Internet)

Per chi è amante dei laghi, Sabaudia vi accontenta anche in questo: dal ponte principale della città si può apprezzare il Lago di Paola in tutta la sua ampiezza e bellezza.
Il ponte ed il Circolo Canottieri sono anche i punti migliori dove si raccolgono Sabaudiensi e turisti la sera di Ferragosto per ammirare i tradizionali fuochi di artificio, che rifrangono i loro colori direttamente sulle pacifiche acque del lago.


                                                     (Fotografia tratta da Internet)


Sabaudia equivale a: lunghe giornate di mare, passeggiate in bicicletta nel parco Nazionale del Circeo, visite alle belle località limitrofe, da Sperlonga a Terracina, da Fogliano a S. Felice, grandi scorpacciate di pesce.
Non è di certo invece un posto dove si va per la movida.
La tranquillità e la quiete sono strate strenuamente difese in questo Comune e questa discussione ha lasciato dietro di sè una scia di polemiche. Non che nessuno voglia stravolgere il carattere del luogo, ma certo un po' di vivacità con qualche punto di ritovo in più non guasterebbe.

Cmq la bellezza della zona ripaga assolutamente e Sabaudia ha molti piccoli tesori nascosti, tanto che sono sicura ne tornerò presto a parlare.......




3 commenti:

  1. Ciao Carissima, volevo farti sapere che il post "regole in aeroporto...." non si legge, blogger dice che la pagina non c'e'. Non so' se e' un errore o meno e se lo sapevi....buon week end!
    katia

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento che hai lasciato sul nostro blog e complimenti per il tuo...
    In merito all'articolo che hai scritto l'unica precisazione e di ricordare ai tuoi lettore che, quanto ci si reca negli USA, il bagaglio non può essere chiuso con i mezzi tradizionali (ciò per motivi di sicurezza, visto che, se ritengono di doverlo aprire per controlli, possono anche rompervelo senza riconoscervi nessun rimborso), ma soltanto con lucchetti e cinte con il sistema TSA che consente alla sicurezza americana di, aprire il bagaglio senza romperlo e lasciandolo chiuso con la vostra combinazione... Per non essere prolissi agli interessati doppiamo dire che abbiamo già scritto sul nostro blog un post in merito il 06/02/2010 nella sezione "Da sapere prima di recarsi..."
    A risentirci presto!

    RispondiElimina
  3. @lapassioneperiviaggi: Grazie della precisazione. In effetti le regole per viaggiare negli Usa sono tutto un mondo da capire. Non l'avevo visto il vs post. Grazie di avermelo segnalato e di essere passati.
    Ma tanto restiamo in contatto, no?
    A presto.

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!