martedì 27 aprile 2010

LOCALI MILANO

Aprile sarà anche un mese capriccioso, ma passare dalla calda giornata di primavera alla pioggia battente e al cielo scuro di adesso fa un po' impressione... e soprattutto rovina la mia idea di andare a passeggiare lungo il fiume in piacevole compagnia...
In ogni caso al di là delle "lamentele meteorologiche", oggi vi volevo parlare- sulla scia del Salone di Milano- di un paio di locali che ho visitato in quei giorni.

Il primo è il  Quattrocento- sito in via Campazzino- e che si offre come locale per aperitivo, ristorante, dance venue per il dopo cena.
L'ambiente è favoloso: una grossa foresteria ristrutturata dove ci si può beare del calore del legno, del cuoio, della pelle, in una location rurale reinterpretata con un gusto new classic.
Io ci sono stata il venerdi sera per il dopocena. La musica era un elettronico ricercato, senza essere troppo pompata e dunque l'insieme era molto piacevole.
Il locale interno si compone di uno spazio dedicato al bar, uno più ampio per chiacchiere e ballo, poi una saletta riservata a musica dal volume più elevato [e quindi totalmente alle danze], e infine la parte dedicata al guardaroba (incustodito).
Il Quattrocento fa un'ottima impressione e va considerato - al di là della specifica serata- come uno spazio polivalente: essendo ristorante vi si organizza per es. il brunch della domenica e, come locale, ospita anche eventi di musica dal vivo. Inoltre ha un meraviglioso giardino che in primavera/estate diventa luogo ideale per sorseggiare un aperitivo al fresco in un piccolo angolo di natura nella caotica Milano.
Unico neo che non posso non sottolineare è la door selection del dopo-cena a cui ho assistito con i miei occhi. Se proprio non si vogliono delegare ad un'altra persona questo (ingrato) compito e questa responsabilità, che almeno il proprietario mantenga le promesse fatte per e-mail e faccia entrare quelli a cui lo ha assicurato. I miei amici ed io siamo entrati, ma lo spettacolo di una indecorosa door selection rovina il livello di un posto così affascinante.

Ho avuto poi la fortuna di conoscere un altro locale interessante a Milano: il Connie Douglas.
Innanzitutto, se vi state chiedendo chi sia Connie Douglas, andate sul sito e leggete l'accattivante storia di questa simpatica donzella: http://www.conniedouglas.com/details.htm

Per quanto riguarda gli spazi si tratta di un posto molto interessante dal punto di vista architettonico; la base iniziale è uno stile tutto anni '40, ma rivisitato e personalizzato.
Il Connie Douglas si propone con tre ambienti: lounge, ristorante e parte esterna. Anche in questo caso- come per il Quattrocento- gli spazi sono polivalenti: da ristorante, a palcoscenico per eventi dal vivo a locale dove intrattenersi e ballare per il dopo-cena. Molto bello il mix di arredi e la combinazione degli spazi attorno allo specchio d'acqua della piscina.
Purtroppo la sera in cui sono andata non c'era lo spettacolo burlesque, che invece- a giudicare dal sito- è un punto di forza di questo indirizzo serale milanese.
Un posto dove tornare sicuramente, magari in una serata meno piovosa per poter apprezzare l'esterno!

5 commenti:

  1. Anche io non ne posso più dei capricci di aprile!
    Sabato siamo andati ad una mostra di giardinaggio ma... gli stand erano chiusi per maltempo :-(
    Interessante la recensione di questi due locali e peccato per aver mancato la serata burlesque!
    Un bacione e buona settimana :-***

    RispondiElimina
  2. quattro anni fa vivevo a milano..... i locali milanesi mi fanno impazzire :-) con amarezza dico che l'aperitivo romano, per quanto ora si più frequente anche qui.... non è nemmeno lontanamente paragonabile....

    RispondiElimina
  3. WOW!
    Mi vergogno un po’ a dirlo (gli architetti dovrebbero avere delle priorità nella vita...) ma Milano mi manca proprio! Non sono mai riuscita ad andare al Salone e questa è una gravissima mancanza... ma giurin giuretta, prima o poi lo farò!
    Grazie per essere passata da me, ti aspetto per giocare ad essere felici! ;))
    polepole

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte e tre per i commenti!!
    Io non ho mai amato particolarmente Milano, ma devo dire che l'atmosfera allegra di quei giorni, la creatività e la piacevolezza dei luoghi frequentati mi hanno un po' riappacificato con la città.
    Un grazie speciale a chi mi ha ospitato!

    RispondiElimina
  5. Non appena torno a Milano mi farò vivo per farmi dare qualche dritta, ok?
    un bacio e grazie dei commenti.

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!