martedì 20 aprile 2010

MILANO SALONE DEL MOBILE 2010

...Rieccomi...l'intenzione non era quella di latitare, ma tra impegni e spostamenti vari è andata così.
E mi ritrovo quasi senza accorgermene al 20 Aprile. Ieri- per chi non ne fosse a conoscenza- è stato il giorno di chiusura del Salone del Mobile di Milano, l'appuntamento dell'anno in assoluto più importante per il settore del Design e per i grandi brands di arredamento, ma in generale per tutta Milano. [Credo che faccia concorrenza come movimentazione di gente ed interesse solo alle sfilate di moda milanesi].

E' vero che il Design - come il fashion- rappresenta un mondo molto settoriale e volutamente elitario; ma in realtà se si gira per Milano nei giorni in cui alla Fiera di Rho si tiene il Salone- ci si rende conto di quanto sia invece partecipato l'interesse nei confronti dei nuovi stili di arredamento, delle nuove tendenze in fatto di materiali, delle possibilità di creare prodotti rispettosi dell'ambiente ecc. E questa ricerca, questo fermento creativo si trovano a dir la verità più spesso per le strade di via Tortona, al cosiddetto Fuori Salone, che non nei patinatissimi stands delle ditte di arredamento.

Per chi non ci fosse mai stato, vado a spiegarvi cosa sono gli eventi del Fuori Salone: nel quartiere di Porta Genova, nella via Tortona che vi ho già menzionato, schiudono le loro porte- per tutto il giorno e anche in orari serali altrimenti inconsueti- i locali, gli studi di architettura, i negozi, che allietando i visitatori con della musica dal vivo, con deejay o con un aperitivo, presentano la loro produzione, le loro idee innovative e creative.
Molti spazi che ho visitato proponevano soprattutto opere realizzate con materiali riciclati: dalla lampada prodotta con il materiale dei cestelli a vapore, ai quadri e alle sculture realizzate con il vetro riciclato, ai gioielli confezionati con il riciclo di linguette di lattina e così via.

Per quanto riguarda invece il Salone ufficiale, organizzato e coordinato dalla Cosmit, ovvero l'Ente Fiera, questo si tiene ogni anno in Aprile. Quest'anno dal 14 al 19, gli altri anni più o meno sempre intorno alla metà del mese. Accanto all'arredamento che ha il suo appuntamento fisso ogni 12 mesi, ci sono anche gli espositori del prodotto di complemento: dalle lampade, agli accessori e l'arredamento per il bagno, alle cucine.
Il complemento- a differenza del Mobile- non trova spazio ogni anno, ma a rotazione: l'anno scorso è stato ad es. il momento dell'illuminazione con Euroluce, quest'anno ci sono stati l'Arredo Bagno ed Eurocucina, nel 2011 torneranno le lampade e così via.
E' per tale ragione che alcune ditte di lampade, come ad es. la famosa Flos, hanno organizzato un proprio evento in una show-room in centro a Milano, data l'impossibilità di essere presenti con lo stand in fiera.
Le stesse aziende di arredamento che espongono al Salone, nomi famosi come Poltrona Frau e Maxalto ad es., organizzano ugualmente eventi ed uno spazio espositivo in città che funga da ulteriore cassa di risonanza rispetto all'attività svolta in fiera.

Quest'anno la situazione a livello di arrivi e partenze è stata resa movimentata dal vulcano capriccioso e per questo molti clienti stranieri sono rimasti "intrappolati" a Milano, per la gioia degli albergatori.
Le presenze registrate negli alberghi prima della fiera erano state numerosissime, più che l'anno scorso certamente e l'ultima volta che mi ero informata sui prezzi, avevo avuto notizie di ultimissime camere a 950 Euro a notte!!!!!


6 commenti:

  1. Sembra davvero bello come evento! E poi un pochechettino me ne intendo, avendo studiato da geometra!
    950 euri a notte???? Avrei fatto volentieri compagnia uno dei barboni alla stazione!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia il Salone del Mobile.
    Quando 4 anni fa ho arredato la mia casa sarei voluta tanto andare, ma alla fine non siamo riusciti proprio per il problema della sistemazione alberghiera: non avendo prenotato con largo anticipo si trovavano solo camere a prezzi folli.
    Ora francamente muoio dalla voglia di andare ma evito perche' mi innamorerei di un milione di cose stupende e in casa non ho piu' neppure lo spazio per i soprammobili!

    RispondiElimina
  3. Grazie BaiLing per il tuo commento. Sono sempre contenta quando passi a trovarmi.
    Io il Salone- per ragioni lavorative- un po' lo amo, un po' lo odio.
    Ma il Fuori Salone è stato parecchio divertente!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Certo che, 950 € a notte nemmeno se mi avessero dato una suite con Brad Pitt le avrei spese (anche se ripensandoci forse avrei fatto un'eccezione ;-) ) tuttavia mi piacerebbe molto un giorno poter andare.... Adoro il design e quando andrò rti chiederò qualche delucidazione viste le dettagliate e utilissime informazioni che ci hai fornito quest'anno!!!
    Alla prossima....

    RispondiElimina
  5. Ciao dev'essere niente male il Fuori Salone, una sorta di gallerie aperte con gente che va' e viene, musica e aperitivi...proprio niente male!!! Inutile certe cose mi mancano, qui non ci si avvicinano neanche lontanamente all'Italian Style. Buon week end! Katia

    RispondiElimina
  6. Ciao P&M! A proposito del pernottamento a Milano in quel periodo: io ho avuto la fortuna di dormire da amici.
    Gli altri anni la stanza d'albergo era prenotata già da un anno prima addirittura...Sarò ben contenta di darvi informazioni quando andrete per il salone.
    Un bacio

    Ciao Kat e bentornata: in effetti l'atmosfera del Fuori Salone è molto allegra. C'è tanto casino (anche troppo), musica, eventi. è un qualcosa di unico. Peccato che nemmeno nelle città italiane ci siano molte iniziative di questo tipo. Sono belle davvero!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!