lunedì 12 aprile 2010

MYKONOS

Sabato la temperatura era così elevata (almeno nella mia zona) ed il sole splendeva così sicuro e alto nel cielo, che sembrava arrivata finalmente la bella stagione.
Ma ieri...il disastro più totale: pioggia, vento, tuoni, fulmini e soprattutto il freddo odioso che è stato predominante in tutti in questi mesi. E che evidentemente proprio non se ne vuole andare.

Se anche voi avete voglia di mare, sono qui per suggerirvi una isoletta greca dalle acque pulitissime, molto ospitale e carina: MYKONOS.

Il primo consiglio- che è valido in realtà per molte località di mare in estate- sarebbe quello di andare a Mykonos non in altissima stagione, evitando dunque il mese di agosto. Se ciò non fosse possibile, partite comunque, perchè è difficile che Mykonos vi deluda.

E' chiaro che in giugno e in luglio non tutti i locali sono aperti, ma potrete evitare le orde di adolescenti che vi si riversano in agosto.

Purtroppo Mykonos- questo va detto- non è più come tanto tempo fa, quando solo pochi la conoscevano e quando era diventata la meta preferita per un turismo "alternativo" e di qualità. Il turismo di massa è arrivato anche qui, ed ha modificato per lo più il carattere esclusivo dell'isola, così come è successo per es. ad Ibiza.

Ciononostante la bellezza della natura è rimasta intatta, così come la bellezza del suo mare e delle sue spiagge e l'ottima qualità del cibo, nonchè il livello dei servizi turistici e delle facilities offerti.

Mykonos si può girare tanto in motorino (così come ho fatto io al primo soggiorno) quanto in macchina (opzione da me scelta la seconda volta che ci sono stata).
L'auto dà naturalmente la possibilità di visitare spiagge un po' più lontane- fuori dal circuito di quelle più conosciute e che vale davvero la pena di vedere.

Tra le spiagge famose (che in agosto sono diventate purtroppo meta di un turismo troppo di massa) ci sono: Paradise e Super Paradise.
Tra le 2 quella che senza dubbio non potete non vedere è Super Paradise.
Se ci arriverete in motorino, sarete senz'altro spaventati dalla lunga discesa che vi attende per arrivare al mare. Ma più andrete avanti e più sarete invogliati a scendere perchè il panorama che si può ammirare dall'alto vi farà già capire quanto questo luogo sia spettacolare.
Vedrete dall'alto il mare come un piccolo triangolo ritagliato tra imponenti rocce e il mare infrangersi su una spiaggia dalla sabbia bianca.
Quando poi potrete finalmente tuffarvi sarete deliziati dalla limpidezza delle sue acque.
Super Paradise è inoltre una di quelle spiagge di Mykonos dove verso le sei del pomeriggio si accende la festa.
Anche le feste non sono più quelle di una volta purtroppo, ma Super Paradise per lo meno non è stata ancora ignobilmente invasa come la spiaggia di Paradise.

In realtà a Mykonos ci sono tante spiagge meno battute ma splendide, e ce ne è davvero per tutti i gusti: per chi vuole prendere il sole in déshabillé, per chi è amante delle zone un po' più selvagge ed appartate, per chi predilige invece tutte le comodità possibili e vuole magari praticare qualche sport acquatico e così via.
Lì dove sono presenti strutture e facilities, il costo di ombrelloni e sdraio rimane sempre piuttosto contenuto. Niente a che fare con le mega cifre sparate sui litorali italiani!!!!!

Alcune delle spiagge particolarmente belle e da visitare che mi vengono in mente: Elia, Kalafatis, Aghios Ioannis, Platys Yalos.....
Qui alcune foto sparse catturate sull'isola:











Per quanto riguarda la cucina invece ho due indirizzi molto buoni da darvi per andare a mangiare dell'ottimo pesce. Si trovano entrambi in centro città, dunque sono facilmente raggiungibili a piedi, se avrete l'albergo in zona (fidatevi: la città è un'ottima scelta per l'alloggio, non distante da molti posti bellissimi e allo stesso tempo comodo per uscire la sera e frequentare ristoranti e localini del centro).
 Il primo ristorante è: la taverna KOUNELAS.
Potrete mangiare sia dentro che in terrazza. Se ordinate il pesce lo andrete a scegliere personalmente dalla vasca e...udite udite...ve lo peseranno dinanzi agli occhi, dandovi già un'idea di quanto spenderete! Ottime tutte le pietanze, naturalmente freschissimo il pesce e per deliziarvi alla fine del pasto vi offrono il liquore produzione locale dell'isola, in simpatiche bottiglie, di forme svariate....ma non voglio rovinarvi la sorpresa!

L'altro indirizzo è storico: è la taverna NIKOS ed ha i suoi tavolini su una piazzetta proprio al centro di Mykonos, quindi mentre voi mangerete ci sarà gente che vi passerà abbastanza vicino, magari guardando cosa avete nel piatto. Ma funziona così...e poi l'atmosfera è così amichevole e conviviale, che non ci farete più caso dopo un po'.
Anche alla taverna Nikos si mangia un ottimo pesce; le porzioni sono abbondanti e non rimarrete affatto delusi, anche se i prezzi qui sono un tantino più alti. Si pagano di certo il nome e la fama del locale.




5 commenti:

  1. Questo posto mi piace davvero moltissimo. E un giorno mi piacerebbe sul serio andarci. Non ci sono parole adatte a descrivere un posto così.

    RispondiElimina
  2. Grazie Rano del tuo intervento.
    In effetti - anche se la vita notturna di Mykonoso è molto peggiorata- i posti dal punto di vista della natura, del mare, delle spiagge, delle strutture, sono davvero fantastici.
    Grazie per essere passato e a presto.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata a Mykonos, e mi sa che ormai il tempo per andare e' passato: ho sempre avuto l'impressione che si tratti d un posto adatto solo ai super-giovani che hanno voglia di fare tanta vita notturna!
    In compenso ho visitato Santorini nel 2004 e, anche se il mare mi ha parecchio delusa, l'ho trovata comunque un'isola molto bella e adatta ad una vacanza tranquilla.
    E poi ho mangiato divinamente!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie del commento BaiLing.
    Sarà che io ho un debole per le isole greche, ma mi sono piaciute entrambe.
    A Santorini ero andata un po' dubbiosa, perchè ne avevo sentite dire tante sulle spiagge ed i fondali scuri, ma ho girato parecchio l'isola e ci sono paesaggi e caratteristiche diverse se ci si sposta da una parte all'altra.

    RispondiElimina
  5. se ci si va... ci si innamora, spiagge, gente, paesaggi e poi xkè quello che succede a mykonos, rimane a mykonosssssssssss!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!