mercoledì 16 giugno 2010

IL VICOLETTO- TERRACINA

E oggi un'altra città di mare. D'altra parte se non è questa la stagione per parlarne...!!!

Sulla costa laziale a sud di Latina si trova la città di Terracina: una località piuttosto allegra e movimentata (non vi immaginate cmq la riviera Romagnola) con un bel mare, luoghi di interesse naturale ed artistico e posti deliziosi anche per trascorrere una bella serata.

Uno di questi posti è IL VICOLETTO, ristorante posizionato in zona abbastanza centrale (a Terracina la sera d'estate è un po' un guaio riuscire a trovare parcheggio!), dagli interni e dall'atmosfera curati, ma soprattutto dalla gustosissima offerta culinaria.

Come per La Caravella si va al VICOLETTO principalmente per gli antipasti di pesce, che sono abbondantissimi (serve l'ausilio del carrello anche in questo caso!), vari e di ottima qualità. Forse come abbondanza superano anche quelli de La Caravella dei tempi migliori!
Nell'ultimo anno c'è stata una certa riduzione nel numero delle entrees, ma meno forte rispetto al ristorante di Sabaudia di cui vi ho parlato nello scorso post.
Se volete avvicinarvi all'idea di antipasto servito al Vicoletto pensate a: cozze gratinate e non, cruditès, polpo, carpacci di pesce vario, calamari, seppie ecc.
Difficile spingersi tanto oltre dopo gli antipasti, perchè sarete pieni. Se però siete coraggiosi, o se invece scegliete di saltare gli antipasti, potreste ordinare l'astice.
E a quel punto inizierebbe una simpatica "cerimonia di allestimento" coadiuvata dai camerieri, durante la quale sarete forniti di bavaglino per non sporcarvi e "vestiti" del medesimo, nochè serviti degli attrezzi del mestiere per riuscire ad aprire la bestiola!!!
Se rimaniamo in tema astice, andrebbero provati a dir la verità anche gli spaghetti.

Per quanto riguarda poi le altre pietanze, troviamo quelli che sono i must dei ristoranti che servono pesce: dallo spaghetto alle vongole, al pesce al forno con verdure, alla grigliata mista, alla fritturina di gamberi e calamari o di paranza. Dunque la vera originalità è negli antipasti.
Per le altre pietanze appena citate, magari non ci sarà particolare sperimentazione ed originalità, ma le materie prime sono veramente di ottima qualità.
D'altra parte Terracina è famosa per il suo Centro Ittico ed il suo pesce...che per la sua freschezza non potrà certo lasciarvi scontenti.

Ritornando a Il Vicoletto, non sarà difficile- dal nome- intuirne la posizione.
Si trova in effetti in uno dei tanti vicoli della città. Strade e vicoletti purtroppo risentono sovente di qualche problema fognario, come in tante delle nostre città con una lunga storia alle spalle.
Terracina ha inoltre un carattere di matrice popolare. Non ha l'ordine e l'eleganza posata di Sabaudia, ma altre caratteristiche che comunque catturano il cuore; ad esempio la sua atmosfera vivace e la sua semplicità attirano particolarmente chi la visita.

Perciò, per conoscere meglio Terracina,  vi consiglio per il dopo cena una passeggiata per il centro o per il lungomare, dove potrete sorseggiare un drink in uno dei tanti locali prospicienti alla spiaggia o mangiare un gelato ammirando il chiaro di luna che si riflette sulla superficie del mare.





7 commenti:

  1. Vicoletto.... Vicoletto.... me lo devo ricordare

    RispondiElimina
  2. Resto sempre a bocca a perta quando leggo i tuoi post.

    RispondiElimina
  3. Grazie Rano! Grazie 1000 davvero.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog è davvero interessante!
    leggendo questo post mi è venuta una fame... Adoro il pesce, ma dalle mie parti ( Varese) non è facile trovare un buon ristorante che lo cucini come si deve, e mia mamma è più portata per altri cibi...
    Se dovessi capitare a Terracina, ci andrò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Grazie Irene, spero davvero che tu possa andare a Terracina una volta, sia per il pesce che per il mare, che da quelle parti è incantevole. Conosco un po' Varese, ci ha abittato mia sorella per qualche anno. Il centro di Varese è carino!
    A presto. Ciao

    RispondiElimina
  6. ciao quanto mi mancano le serate in una bella localita' di mare ... buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  7. Ciao Kat, bè in effetti il mare dalle tue parti manca!!! Ma quest'estate non recuperi??!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!