venerdì 9 luglio 2010

PORTSMOUTH

Com'era prevedibile abbiamo tanto atteso la bella stagione ed il caldo, ed ora siamo tutti in ginocchio per l'afa.
Per quanto mi riguarda mi separa ancora qualche tempo da quando potrò pensare solo a lunghi bagni, siesta in spiaggia e giri turistici. Quindi per il momento, a parte fugaci week-end, mi refrigero pensando a deliziose cittadine di mare che ho visitato.
E pur parlando di mare, udite, udite andiamo nel piovoso Regno Unito!!! Anzi, più precisamente nell'Hampshire, in una località molto carina di nome: PORTSMOUTH.
Forse ne avrà sentito parlare chi è appassionato di marina, in quanto Portsmouth possiede un importante porto navale, che soprattutto in passato ha avuto grande rilievo.

Come descrivere Portsmouth? Le caratteristiche di questa città che più mi sono rimaste impresse sono: la sua vivacità, la forte presenza di giovani, la bellezza dei suoi dintorni agresti.
E' una città non particolarmente grande, a misura d'uomo, molto pulita e con tante tipiche casette inglesi da manuale, gusto molto residenziale, con giardinetti pieni di fiori colorati e grandi finestroni, nonchè con i miei tanto adorati bovindi.

Portsmouth è una città internazionale e con grande affluenza di giovani perchè molti vi si recano per le vacanze-studio, alloggiando presso famiglie locali e studiando presso le scuole di inglese per stranieri che sono presenti in città.
Questa presenza massiccia di giovani fa sì che a Portsmouth non manchino i locali dove trascorrere una piacevole serata in compagnia: il genere più imperante è quello delle birrerie/pubs, dove spesso si possono guardare partite ed eventi sportivi, ma ci sono anche disco-pub e piccole discoteche.

Diciamo che la città è come divisa in due parti: la parte più antica con case e negozi tradizionali e la parte più nuova, zona mare e zona porto.
Il porto in effetti è uno dei centri nevralgici della città: innanzitutto vi si trova la Victory, la famosa nave da guerra inglese che ci riporta con la mente alla Battaglia di Trafalgar. In secondo luogo è stato costruito al porto un centro commerciale molto moderno e sede di svariati negozi e ristoranti chic che attraggono tanti turisti e tanti cittadini del posto, ovviamente soprattutto nella stagione estiva.
Parlando di stagioni, va detto che il meteo è quello tipico del Regno Unito- imprevedibile e raramente torrido, anche se è agosto; essendo una cittadina di mare comunque il clima è più mite. Per chi frequenta abitualmente l'Inghilterra sa che si può uscire di casa la mattina con il sole, per poi aprire l'ombrello nel pomeriggio e per poi magari godersi ugualmente una serena serata col cielo limpido.
Ma, tornando al porto, l'area si chiama Gunwharf Quays e la sua attrazione più recente e più visitata è sicuramente la Spinnaker Tower- ultimata nel 2005. Si tratta di una torre con terrazze a diversi livelli e con ascensore panoramico. Merita probabilmente una visita, anche se personalmente ho un po' di allergia verso questi edifici "acchiappa-turisti", considerando che ho goduto di una vista fantastica del mare e del paesaggio anche senza salire sulla Tower!

E, per finire, se vi recate a Portsmouth, dovete per forza fare l'esperienza del mare....imbracciate il vostro asciugamano o la vostra stuoietta e recatevi in spiaggia...cioè, in spiaggia: ecco, non vi aspettate sabbia bianca e morbida sotto i vostri piedi. In realtà troverete una distesa di sassi; non fini ed impercettibili sassolini, ma bei sassotti fastidiosi. Per quanto riguarda l'acqua, mi dispiace ma non posso esprimermi in merito. La temperatura + che freschina anche a fine Luglio/inizio Agosto non mi ha affatto invitato ad immergermi [a me così come a tanti altri bagnanti!!] Cionostante la zona marittima di Southsea è carina e gradevole e la spiaggia è piuttosto lunga, tanto da invitare a belle passeggiate (con le scarpine adatte, per evitare esperienze dolorose per i vostri piedi!!) Dalla zona di Southsea si può arrivare passeggiando anche alla zona del porto di cui vi parlavo prima.

Anche l'offerta culinaria di Portsmouth non delude: ci sono davvvero molti ristoranti e si va da quello con cucina tradizionale, a vari ristoranti con cucine di tutti i tipi. C'è anche qualche enoteca interessante con cantina di vini italiani e francesi. Insomma non manca davvero nulla....nemmeno lo shopping. Questo lo potete fare nei negozi a cui accennavo in zona porto o nelle strade centrali della città dove troverete tutti i brands più famosi a disposizione.
Ultimi consigli: ricordate che Portsmouth non dista molto da Londra e ci sono agevoli e comodi collegamenti con la Victoria Station, qualora vogliate farvi un giretto a London ed inoltre Portsmouth si trova proprio di fronte all'Isola di Wight.

Buon bagno nella Manica!

Se andate a fare un giro a Londra, vi potrebbero interessare i miei post:

BRICK LANE E UNA PIZZA BIOLOGICA LONDON

TERMINAL 5- HEATROW- LONDON

VITA NOTTURNA- LONDON

PAUSA THE- WHITTARD- LONDON

RISTORANTE THAILANDESE- LONDON






  

3 commenti:

  1. Ciao Girovaga! Grazie per essere passata a trovarmi..ma che bel blog! Molto, molto interessante..Portsmouth dev'essere una perla! Mi hai fatto venire una voglia...Io adoro Londra e tutto ciò che è British in generale, come avrai visto..A presto! un bacio, msbx

    RispondiElimina
  2. Dalla descrizione sembra un posto niente male!

    RispondiElimina
  3. Io sono stata in vacanza studio in questa località, piccola ma molto molto caratteristica!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!