mercoledì 6 ottobre 2010

OSTERIA LA CAPRA

Sabato sera ho avuto la fortuna di scoprire un posticino originale, delizioso e soprattutto...molto buono!

La mia cena si è tenuta all' OSTERIA LA CAPRA di Reggio Emilia.
Questo ristorante ha una particolarità che lo distingue subito da molti altri: è collocato in una casa, o meglio è una casa.
E' una palazzina stretta che si sviluppa in altezza: al primo piano, giusto all'entrata, c'è un piccolo bar e da lì si accede ad una sala con alcuni tavoli; poi si sale una scala (di quelle che si possono trovare tranquillamente nelle nostre abitazioni) e si arriva al secondo piano, dove vi sono due stanzette non particolarmente grandi con altri coperti.

L'atmosfera è quella casalinga e rustica; alle pareti sono attaccati vecchi utensili. L'ambiente è gioviale e fa sentire subito a proprio agio.

La proprietaria ha un aspetto combattivo ed è in prima linea assoluta nella gestione dell'osteria, ma - dietro quella sua apparenza ruvida- si nasconde in realtà una donna che sa essere molto simpatica (questo a patto che non le si rompano eccessivamente le scatole!!)

Altra nota originale e molto carina de La Capra è il menu, non solo in termini di contenuto, ma persino in termini grafici, perchè disseminato di citazioni. Vi capiterà probabilmente- come a me- di perdervi nella lettura dei vari aforismi e dimenticare per un attimo che dovete ancora ordinare.
Ma poi con facilità verrete riattratti dalle bontà offerte dalla cuoca.

Un altro punto fermo del ristorante è quello di non offrire piatti di carne.
Per una carnivora come me all'inizio è stata una spiacevole scoperta (menomale che chi mi ci ha portato me lo aveva anticipato per evitare la mia delusione!). Ma devo dire che le pietanze previste dal menu sono così sfiziose, che viene compensata anche l'assenza della carne.
Presenti invece piatti di verdure, per vegetariani e non, messi in risalto in una sezione ad essi dedicata e simpaticamente denonimata: Oasi Verde.
La mia scelta, per darvi un'idea dell'offerta culinaria, è caduta su:
- Crepes ai carciofi
- Cappelle di funghi gratinati
- Croccantino con cioccolato fuso
...e per finire un ottimo Verduzzo del Friuli ottimo! da pasteggiare con il dolce

Segnalo anche per bontà le crepes a funghi ed erbette ed i carciofi con mozzarella fusa.
In molti piatti viene usato l'ingrediente magico della zona, ovvero: il parmigiano reggiano. Ricordiamo che l'Emilia Romagna ne è la culla.

Se alla fine di questo post vi starete chiedendo qual è il costo di questa delizia&meraviglia, sappiate che il conto sarà molto sottile.

Una dimostrazione di come si possa fare una buona ristorazione a prezzi ragionevoli.

Se vi capita di passare dalle parti di Reggio Emilia il giovedi sera, sappiate che per qualche settimana anche questo ristorante, come altri della zona, partecipa all'iniziativa: SAPORI D'AUTUNNO.
Ovvero verrà messa in tavola una cucina con materie prime del territorio e tipiche di questa stagione, a costi contenuti.
Provate...e poi mi saprete dire.....



6 commenti:

  1. Ma che meraviglia questo elenco di piatti e la descrizione di questo posticino!!!!!! Mi hai fatto venire fame...ma il mio frigo non e' in grado...e tantomeno i miei fornelli...e adesso?

    RispondiElimina
  2. Grazie Kikimatic!!!
    In effetti a ripensarci viene di nuovo fame anche a me!!!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Interessante! Mi piacciono i ristoranti vegetariani, propongono piatti sempre molto originali e sfiziosi.
    Anche un ristorante di Perugia che mi piace molto e' strutturato in questo modo: un appartamento riadattato in una palazzina storica.
    Trovo questi ambienti molto intimi e carini.

    RispondiElimina
  4. Ciao bella, è vero, ogni tanto si incontrano posticini di questo genere. Anche a Pisa ho mangiato in un ristorante molto buono, "A casa mia", che era veramente l'abitazione privata del proprietario:
    http://giro-vaga.blogspot.com/2010/02/cena-dopo-le-terme.html

    La Capra però- rispetto al ristorante di Pisa- è più rustico.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ma che bel posticino hai scovato! Grazie per il tuo suggerimento, regigo emilia non è troppo lontana per una gitarella e sembra ne valga la pena. A presto! msbx

    RispondiElimina
  6. Ciao Mrs. Bunbury, te la consiglio la gitarella a Reggio Emilia. Ci sono dei posticini carini e delle belle zone in collina.
    Grazie di essere passata. A presto!!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!