martedì 19 ottobre 2010

TERME DI MONTICELLI

Eccoci....arrivato il primo freddo, presa prima correntina d'aria e la mia trachea è già in fiamme.
Quindi dolorante e un po' svagata per effetto della malattia ripenso ai caldi momenti di relax trascorsi due/tre settimane fa alle TERME di MONTICELLI vicino Reggio Emilia.
Un'esperienza che non posso non consigliarvi!!

Innanzitutto per farvi un'idea (prima di prepararvi una valigina e partire) potete sbirciare sul loro sito:   http://www.termedimonticelli.it/
e non fatevi ingannare - come ho fatto io in prima battuta- dall'impressione che vi si possa andare solo acquistando dei pacchetti benessere. In realtà- seppure le Terme si trovano all'interno del Best Western Hotel- non siete obbligati a soggiornare nell'albergo o a trascorrere per forza un'intera giornata o più nel Centro.
Cliccando sulla schermata iniziale e poi su Piscine Termali, vedrete che si può accedere alle Terme per trascorrere quanto tempo desiderate tra sauna, bagno turco, vasche interne, per il modico costo di 16 Euro (giorni infrasettimanali e sabato compreso) e di 23 Euro la domenica.

Se non volete acquistare l'equipaggiamento in loco, ricordatevi di portare con voi: cuffietta, accappatoio, ciabattine [e di indossare ovviamente il costume].
La prima cosa da dire è che le Terme di Monticelli sono una struttura grande: la prima volta si ha un po' l'impressione di perdersi nei vari corridoi, ma poi si ritrova sempre la strada....
Rispetto alle Terme di Casciana, di cui vi ho parlato in un post di qualche tempo fa:
http://giro-vaga.blogspot.com/2010/02/casciana-terme.html
Monticelli vi offre ben 2 piscine interne (quella di Casciana rimane comunque moltospeciale, da lì si gode un suggestivo paesaggio e soprattutto si sta a mollo al caldo mentre fuori a pochi passi può anche esserci la neve!!).
Sono piscine con temperatura dell'acqua diverse l'una dall'altra. Una piscina si trova nell'ala del Centro dove sono localizzati anche la sauna ed il bagno turco. Questi possono ospitare un pubblico misto; quindi se andrete in dolce compagnia potrete entrare in coppia e se andate sole/soli...eventualmente fare conoscenza!!!
Immediatamente fuori dalla sauna e dal bagno turco troverete la doccia con la cromoterapia (fantastica!!!!). Peccato però che ce ne sia una sola, perchè si crea inevitabilmente la fila e non si riesce a godere in pace dell'estasi provocata da profumi e colori.

Nell'altra ala si trova invece la seconda piscina, che ha anche due zone dedicate all'idromassaggio con acqua molto salata (ne ha avuto le spese il mio occhio che si è dovuto abituare al grado di salinità strada facendo!!).
Disponibile in una di queste vasche la hydro-bike, un'aggiunta certamente simpatica.

Nel Centro sono prenotabili inoltre tutti i tipi di servizi estetici e naturalmente c'è un'ampia scelta di massaggi.
Addirittura c'è una Relaxing zone riservata, alla quale si accede acquistando pacchetti particolari per un prezzo a partire dai 90 Euro.

Direi che le Terme di Monticelli sono promosse a pieni voti.
Sicuramente ci ritornerò e consiglio anche a voi questa esperienza...anche perchè quando uscirete affamati avrete tante specialità culinarie della zona ad aspettarvi!

A presto da Giro-vaga


7 commenti:

  1. Dev'essere una goduria! Essendo di Bologna quindi abbastanza vicina ne avevo sentito parlare, ma immaginavo che i prezzi fossero proibitivi! Io qualche anno fa sono stata in Slovenia al confine con l'Ungheria, Rogaska un paese termale e ricordo con piacere il tepore interno e il tempo freddo e da lupi fuori! Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Kat! Quello che mi ha colpito di Monticelli è che è un posto molto curato senza scadere nell'odiato finto-fighetto di tanti Centri Benessere. Insomma ci si sente a proprio agio. La prox volta devo provare i trattamenti e ti dirò. Baci

    RispondiElimina
  3. Che bello! Adoro i trattamenti benessere e termali!
    E poi con i primi freddi sono l'ideale per rimettersi dai piccoli malanni di stagione!
    Pero' non vado piu' nei centri termali pubblici dopo la brutta esperienza avuta alle Terme di Merano, che sono molto belle ma e' come andare in un acqua parco: bambini urlanti ovunque, atmosfera orribile, relax zero!
    Se ci penso mi vengono ancora i brividi!!!

    RispondiElimina
  4. @Bailing: che peccato per questa tua brutta esperienza. Sarà che io vado i pomeriggi del sabato o la domenica pomeriggio non troppo presto e non trovo mai tanta gente.
    Grazie di essere passata. Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao ho appena fatto un giro su questo nuovo portale "Donne sul web" credo che la sezione free time ti possa interessare (ma non so' leggevo e mi sei venuta in mente tu!) alla prox!

    RispondiElimina
  6. NOOOOO! Ma questo posto è la fine del mondo, ho sempre sognato delle terme con fuori una bella vista. Devo farci un pensierino!

    RispondiElimina
  7. @Kat: grazie Kat che mi pensi. In effetti ci ho dato un'occhiata e non è male. Ci sono spunti interessanti. Thanks a lot!
    @Facci un pensierino davvero Rano; fuori dalle terme c'è un bellissimo parco ed è un posto veramente rilassante.
    Un bacio

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!