venerdì 5 novembre 2010

COPENHAGEN IN AUTUNNO

Ecco dove ho trascorso il ponte del 1° Novembre:



COPENHAGEN PORTO- NIHAVN



Come sopra




CHIESA ANGLICANA



FONTANA DI GEFION



PARCO DEL ROSENBORG SLOT

Mentre in molte parti d'Italia pioveva a dirotto (facendo anche danni seri), a Copenhagen il clima era sì più umido di quanto mi aspettassi, ma in generale molto clemente!

Certo il cielo era grigio, come si deduce dalle foto, ma i colori dell'autunno compensavano la mancanza del sole e mi hanno lasciato a dir poco strabiliata. Pertanto, anche solo per le tinte pastello, consiglio una visita a Copenhagen proprio in periodo autunnale. (Ma non dubito che in altri periodi sia altrettanto affascinante).

Nelle prime due foto vi ho mostrato il clou del quartiere del Nihavn, la zona del porto. E' caratteristica innanzitutto per i vivaci e diversi colori delle facciate delle case come vedete; e poi per il suo dedalo di stradine con negozietti e ristoranti. Certo può sembrare/essere un tantinello turistica, ma è pulsante di vita e c'è qualche indirizzo di ristorazione storico o degno di nota.

Nelle vicinanze del porto vanno segnalati anche- per l'acquisto di regalini danesi e non- i Magasins du Nord, grandi magazzini per l'appunto, con il primo piano dedicato alla gastronomia.

Facendo una bella passegggiata sul molo per arrivare al Nihavn si può ammirare il Kastellet, antica fortificazione militare della città, e proseguendo per sentieri costeggiati dal verde ed immersi in una ridente campagna (luogo dove in molti fanno jogging) ci si imbatte nella bellissima chiesa anglicana di cui vedete testimonianza fotografica sopra.
A coronare lo splendido quadro naturalistico di questa zona c'è il mare che si incanala in tanti piccoli e tranquilli specchi d'acqua, come quello costeggiante la Anglican Church.

La fontana di Gefion invece si trova più avanti. Mi è piaciuta moltissimo. E' imponente, è bella vista da tutte le angolazioni ed è affascinante anche il soggetto che rappresenta, raffigurando la leggenda dell'isola su cui è sorta Copenhagen.
Pare che sia stata lasciata dal governo per molto tempo senza acqua, ma per fortuna non è questo lo stato attuale.

L'ultima foto ritrae invece il meraviglioso parco che attornia il castello di Rosenborg, in tutt'altra zona della città.
Le stanze di Rosenborg sono interessanti, così come i vestiti ed i gioielli dei reali [anche se preferisco i musei d'arte alle collezioni di questo tipo], ma il parco è sicuramente la parte più preziosa. Il giallo ed il rosso delle foglie poi lo facevano sembrare una vera e propria cartolina.

Questa è una piccola infarinatura della città, ma sicuramente tornerò a parlarne per aggiungere qualche altro consiglio. Copenhagen è una città da visitare assolutamente, per la sua bellezza in primis, per le numerose attrattive che ha,  perchè è una città molto vivibile ed organizzata e per tanti altri motivi che...scoprirete solo andandoci!!

Buon week-end!

GIRO-VAGA


 

11 commenti:

  1. splendide immagini per un luogo da sogno!

    RispondiElimina
  2. sogno di andarci fin da piccola! le foto sono talmente belle e caratteristiche, certo anche quel viale alberato non e' da meno! lucky girl!
    ma passerai il week end li'? in ogni caso have a great time ;-) baci

    RispondiElimina
  3. Wow! Sembra davvero un bel posto. Ti confesso che ultimamente ci sono parecchie città che mi fanno gola. Mannaggia.

    RispondiElimina
  4. tanti tanti ricordi... anche se non particolarmente felici...

    RispondiElimina
  5. Wow, è stupenda. Ci devo andare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  6. Che bella Copenaghen! Ci sono stata da ragazzina e ne ho un ricordo bellissimo! Spero di tornarci prima o poi!
    Un bacione :-***

    RispondiElimina
  7. ci sono stata in estate... mi piacerebbe molto anche in autunno, forse di piu!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i vostri commenti!

    @Kat: Sono stata lì per il ponte del 1° Novembre.
    @Rano: Non è un male avere tante possibili mete che piacciono. Prima o poi le raggiungerai tutte!! Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho letto dove hai passato il ponte di Ognissanti, che meraviglia. A Copenhagen non sono ancora mai stata, ma il tuo post autumenta la mia voglia di andarci presto. Un bacio e grazie di farmi ... viaggiare restando qui seduta.

    RispondiElimina
  10. @Riviera Wedding Planner: grazie a te. Sono contenta che tu abbia trovato interessante il post. In effetti Copenhagen è una città speciale. Non ho avuto tantissimo tempo per vederla e quindi spero di tornarci presto. Ciao

    RispondiElimina
  11. Dovrò visitare questa città. :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!