mercoledì 4 gennaio 2012

UMBRIA IN AUTUNNO

Questo è un post che tengo in caldo dall'inizio di Novembre...e purtroppo ancora una volta mi trovo a constatare con quale velocità il tempo passi. Ho tanti altri contenuti in serbo per voi che si stanno accumulando; spero di condividerli al più presto.

Ma intanto vi porto indietro con me nel tempo ai giorni di ponte tra la fine di Ottobre e la festività del 1° Novembre. Io ne ho approfittato per farmi un bel giretto rilassante ed all'insegna della buona cucina in una Umbria colorata dai riflessi caldi dell'autunno.

Il sabato pomeriggio il mio giro è iniziato da Perugia:












Perugia è sempre affascinante; semmai sono rimasta un po' delusa dal mercatino di antiquariato e Brocantage. Mi aspettavo decisamente qualcosa di meno misero.


Era da un po' che mancavo da qui e mi ero persa l'attivazione del minimetrò: il suo inerpircarsi dalla pianura alla parte alta della città lo fa assomigliare più ad una piccola funivia che ad un normale tram cittadino. Molto carino ed efficiente; certamente di impatto futuristico rispetto allo stile architettonico circostante, in particolare quello del centro storico, ma penso che fosse necessario accettare questo compromesso.

La tappa successiva del sabato è un luogo di cui vi ho già parlato in occasione dei miei post riguardanti Il Palazzo Bontadosi Hotel & Spa (ovvero qui PALAZZO BONTADOSI HOTEL & SPA e qui PALAZZO BONTADOSI II PARTE): Montefalco.
Ribadisco la mia predilezione per questo piccolo centro, raccolto e romantico, che mi è entrato nel cuore.
I colori dell'autunno e le giornate con temperature sopra la media me lo hanno fatto apprezzare ancor di più (per indole non sono un'amante dei cieli grigiastri o della nebbia e neppure del freddo).
Peraltro a Montefalco ho scovato un nuovo alloggio, che recensirò al più presto per voi in qualche prossimo post.
Un'altra chicca del week-end umbro, che si disputa con Montefalco il primato nel mio cuore, è stata: Corciano. Non distante da Perugia, è un delizioso borgo medievale, dove la vita sembra essere rimasta quella semplice dei tempi antichi.
Le mura che raccolgono Corciano al suo interno sono spettacolari e maestose; dall'alto di queste si gode un panorama mozzafiato sulle bellezze naturalistiche circostanti. Un posticino romantico e che infonde tranquillità:














Certamente il mio giro in Umbria è stato caratterizzato dall'ottimo cibo: i calici erano sempre pieni di Sagrantino ed in quei giorni ho consumato dei pasti indimenticabili.
La cena a Borgo Trevi mi è rimasta decisamente impressa: si è trattata di un'esperienza culinaria all'insegna di piatti locali e genuini. Sono stata fortunata- infatti - arrivando proprio poco prima che finisse l'Ottobre Trevano; ovvero un periodo in cui sono eccezionalmente aperte le taverne, che presentano in modo conviviale una cucina basata sui prodotti di stagione, tra i quali primeggia sicuramente il sedano.
Diciamo che l'idea è quella di una sagra (come se ne organizzano in molte regioni italiane soprattutto nelle stagioni primaverile ed autunnale); non ci si ritrova però all'aperto, ma in locali che dischiudono i battenti appositamente per l'occasione.
Il menu della cena ha visto il sedano farla da padrone, in versione pinzimonio e ripieno, ma anche la polenta con pezzettini di salsiccia era una delle più gustose mangiate da anni a questa parte!!
Per quanto riguarda i pranzi, il più particolare è stato quello alle Fonti del Clitunno: innanzitutto perchè la giornata era ideale per ammirare il paesaggio (come potete vedere dalle foto c'era una luce molto calda e suggestiva).






 
E poi perchè la specialità dei ristoranti della zona è la trota, che viene pescata in loco e immediatamente cucinata (peccato che io mi sia trovata fuori proprio quando giustiziavano le povere trote....ma ho cercato di rimuovere questo ricordo!)

E per finire ed invogliarvi- se ancora non siete convinti- a visitare l'Umbria, vi lascio con un'immagine delle Vie del Sagrantino, a tesimonianza del fatto che questo magnifico vino racchiude tutta la bellezza delle zone in cui viene coltivato.











4 commenti:

  1. ci andrò per un week-end a metà marzo! non vedo l'ora! :)

    RispondiElimina
  2. Bene, allora sono contenta di averti dato qualche dritta!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ahhh che posti stupendi!!!
    Io proprio non li conosco...sono passata alcune volte dall'Umbria, ma a Perugia non ci sono mai stata...mi toccherà fermarmi la prossima volta!!!
    Grazie delle info...

    RispondiElimina
  4. @Ila: bè spero che tu ci vada al più presto e poi...fammi sapere che ne pensi...mi raccomando!
    A presto

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!