venerdì 30 marzo 2012

NUOVA ARIA PISANA

Dopo tanti anni di aperitivi e serate pisane monopolizzate dal Bazeel, e dallo storico Amaltea [che si affacciano entrambi sul Lungarno Pacinotti] finalmente da qualche anno a questa parte aria nuova in quel di Pisa.
(Non che io ce l'abbia con questi locali- poverini!- ma ogni tanto serve anche qualche alternativa!)

In ogni caso non immaginiamoci la movida della Riviera Romagnola; Pisa si conferma una cittadina tranquilla, anche se gli studenti universitari certamente la movimentano. Infatti il "chiasso" non è fatto da posti di tendenza o da strabilianti iniziative cittadine bensì proprio- per lo più nei mesi primaverili ed estivi- dagli studenti e dai giovani che si aggregano all'aperto per le vie del centro e sulle "spallette" del Lungarno.


Ciononostante negli ultimi anni è stato fatto qualche sforzo di fantasia anche a livello di locali ed ho visto nascere dei posticini interessanti:


inizio dal Braque Bistro, che è il mio preferito e che trovate recensito qui: 
BRAQUE BISTRO   


A quanto detto in quel post aggiungo che oltre alla simpatia e alla cortesia dei proprietari, è l'ottima selezione musicale ad allietare gli aperitivi e le cene del Braque. Si tratta per lo più di musica francese ed italiana di autore. A conferire la giusta atmosfera sono anche le foto (alcune in bianco in nero) disseminate per il bistrò e che gli danno quel tocco giustamente nostalgico. Non economicissimo, ma i prezzi si basano su un'effettiva qualità e sulla scelta (molto ricercata) delle materie prime.
Da provare!




Un altro indirizzo nuovo per un aperitivo o per un apericena è il SUD, sempre nel centro storico di Pisa (peraltro non lontano dal Braque); un posto giovane, gestito da giovani.
Qui l'offerta è più economica rispetto al Braque; e come suggerisce la parola tutti gli stuzzichini che vengono presentati nel menu sono legati alle tradizioni del Sud Italia e più specificamente della Calabria.
L'offerta culinaria è basata su alcuni punti fermi: taglieri, assaggini e panini. Il tutto è molto sfizioso e può essere accompagnato da ottimi e corposi vini del Sud Italia o da birre particolari. (Ho scovato anche dei liquori non usuali per il dopo-cena)
Se state cercando verdurine, insalate o un pasto leggero non è il posto per voi: qui vanno presi in considerazione i sapori forti e le calorie. Ma ogni tanto si può fare no?!
Il Sud è piuttosto piccolo di dimensioni, quindi conviene organizzarsi per andarvi sul presto o non sarà facile dalle 21 in poi trovare un tavolino libero.
Altra particolarità: si vendono ceramiche ed alcuni prodotti doc calabresi e della cucina meridionale, che è del tutto o quasi del tutto impossibile reperire presso la grande distribuzione.
Un plauso dunque all'intraprendenza giovanile: se ne ha bisogno in Italia!

L'ultimo consiglio che dispenso prima di augurarvi un buon fine settimana soleggiato riguarda un locale per il dopo-cena.
Sto parlando dell'Ex-wide, che si trova un po' nascosto in uno dei romantici vicoli del centro storico pisano, in via Franceschi 13. Si tratta di un circolo Arci, quindi si entra solo se muniti di tessera.
Chi lo ha frequentato saltuariamente può pensare di primo acchito che non sia molto distante da un disco-pub standard. Invece all'Ex-wide viene data voce a tanti tipi di musica, con un'attenzione particolare al jazz. Inoltre per ciascun giorno della settimana è programmato qualcosa di diverso. Vi consiglio di vistare il loro sito per saperne di più e per scegliere meglio a quale serata partecipare.
Ecco il link: EX WIDE PISA

E ovviamente qualsiasi performance si apprezza meglio, se al contempo si può sorseggiare un drink! Nella prima sala troverete il bar, mentre in quella attigua divanetti per stare un po' più comodi.

Adesso è veramente tutto.....che sia un bel week-end di primavera!

Bye

6 commenti:

  1. Due mie carissime amiche hanno scelto Pisa come città universitaria. Si trovano benissimo. Parlano spesso di un locale chiamato Caino, se non sbaglio.
    La riviera romagnola? Mh, carina sì. Movimentata. Ma c'è di meglio secondo me...

    RispondiElimina
  2. @Chiara: sì Pisa è una cittadina a misura d'uomo e per gli universitari è perfetta, anche perché ha molti atenei riconosciuti per la loro eccellenza. Poi in certi momenti la si odia perché potrebbe offrire di più...ma poi magari ci si torna e ci si resta... .))
    Sì il Caino lo conosco, ci sono stata una volta.
    Grazie della visita, sempre gradita!. Baci baci

    RispondiElimina
  3. Quando ci sono nuovi locali la cosa è sempre ben vista per cambiare aria ;)
    La movida della riviera è invidiabile nel periodo estivo, mentre Roma ad esempio è viva tutto l'anno..
    ciaoo

    RispondiElimina
  4. @Bill: è vero i nuovi locali sono sempre un qualcosa di positivo...soprattutto in un periodo difficile come questo per l'Italia. Grazie del commento!

    RispondiElimina
  5. Sai che ho abitato a Pisa da settembre a marzo? E' vero..è una cittadina a misura d'uomo o meglio a misura dei giovani. A me è piaciuta molto l'atmosfera di Pisa..non è troppo grande e caotica e vivendoci capisci di quanto sia tranquilla..ci si sta bene :)
    io non conosco questi locali..conosco solo l'Orzo Bruno e il Borderline, in cui sn stata :) ma buono a sapersi se tornerò :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Rose Mel e auguri di buona Pasqua!!!!!
    Sì hai ragione su Pisa e anche l'Orzo Bruno ed il Borderline sono carini! Torna presto a trovarmi. Ciao

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!