mercoledì 21 luglio 2010

COSTA AZZURRA- PRIMA PARTE

Sono tornata in Costa Azzurra, ci mancavo da un po'. Questa volta non Nizza, ma Cannes e dintorni.

In questo caso partirò dalle conclusioni, anzichè dall'inizio. Non si può certo dire che quello che ho visto sino ad ora della Costa Azzurra sia male. La zona è indubbiamente bella, ha le sue attrattive, il mare è pulito, ma.......commento fortemente impopolare: non è per me.

Insomma, sensazione puramente soggettiva: non mi fa battere il cuore, non ci passerei più di due tre giorni consecutivi, ritengo che ci siano tante località - anche in Italia- meno conosciute e meno decantate che invece non sono da meno.

Ciodetto, mi sento più leggera e posso procedere con più tranquillità.

Pernottamento: al contrario di quanto si possa pensare, il livello degli Hotels a Cannes non è altissimo. Ci sono indubbiamente alcuni indirizzi top e di lusso, ma manca in gran parte una fascia mediana, prima che si sprofondi in un mare di costruzioni che avrebbero bisogno senz'altro di una "rinfrescatina" internamente ed esternamente.
Un problema simile si riscontra anche in territorio italiano, non lontano dal confine con la Francia, in città come Sanremo, dove il livello dell'ospitalità è peggiorato in modo incredibile negli ultimi anni.

Se a Cannes volete pernottare nelle vicinanze della Croisette, potete prenotare all'HOTEL AMARANTE, sebbene ci siano dei "se" e dei "ma" da mettere in evidenza.
Posizione: per la posizione l'Hotel Amarante si merita un buon voto. Non è direttamente sulla Croisette, ma la si può agevolmente raggiungere a piedi e tuttosommato- se si è più pigri- anche in macchina. Con un po' di pazienza qualche posticino per il mezzo si trova.
Camere: l'Hotel è officialmente di Categoria 4 stelle. Partendo da questo presupposto ci si aspetta molto di più di quello che in effetti l'albergo offre, specialmente per quanto riguarda le camere.
Se il posto è affollato può capitare addirittura che vi venga data una camera con due lettini, anzichè con un unico matrimoniale e che non riposiate proprio comodi come avevate sperato!
L'arredamento non è del tutto infelice, ma anche qui una "rinfrescatina" non sarebbe male. Nessuno si aspetta in questo genere di alberghi uno stile minimal, ma insomma qualche pezzo del mobilio ha fatto decisamente il suo tempo.
Per quanto riguarda il bagno diciamo che è ok, anche se non sarebbe una cattiva idea smantellare la vasca per un più moderno box doccia, che donerebbe spazio e luminosità all'ambiente.
Armadio: qui proprio non ci siamo. Un hotel a quattro stelle con l'armadio a soffietto ricavato nel muro proprio non va. Mai rinunciare ad un armadio con ante o scorrevole!!
Per quanto riguarda la posizione delle camere- cercate di farvi dare quelle versante piscina e non versante strada.
Reception: La reception è accogliente, abbastanza ampia, ha una postazione Internet ed un angolo divanetti utile per veloci meeting e simili. E' vicina anche alla zona bar, dettaglio molto pratico.
Zona prima colazione e piscina: Nonostante la piscina sia di dimensioni abbastanza ridotte, questa è senz'altro la parte migliore dell'albergo. Grandi ombrelloni, tavolini per la colazione a bordo piscina ed una bella atmosfera.
Ricordatevi comunque che la colazione non è inclusa ed il prezzo fisso della stessa è di 17 Euro, politica che stanno adottando parecchi alberghi. Ho accennato alla stessa cosa nel mio post su Utrecht:
http://giro-vaga.blogspot.com/2010/03/utrecht-e-il-court-hotel.html

Ovviamente nessuno vi costringe a consumare la vostra colazione in albergo e potete bervi un Espresso e mangiare un croissant in uno dei bar presenti nelle vicinanze.
A proposito dei caffè bevuti a Cannes, devo dire che le cose sono migliorate. Ovviamente vi consiglio vivamente di ordinare l'Espresso e non la loro sbobba; e comunque mi sembra che il livello dell'Espresso sia discreto ora, sempre un po' annacquato, ma molto molto meglio di qualche anno fa.
Saranno le moderne macchinette!

Tornando all'Hotel Amarante: come voto siamo secondo me sul 6 e mezzo. Va detto comunque che anche in alta stagione si possono trovare delle offerte interessanti con camere ad un buon prezzo, soprattutto se si parte dal presupposto che è un albergo con i servizi del 4 stelle (lavanderia, minibar, colazione in camera, canali on demand ecc.) e in posizione centralissima.

Certo se si può spendere di più a notte e si vuole fare un salto di qualità notevole, c'è un nuovo indirizzo in città: l'Hotel 1835 White Palm, situato nei pressi del porto, nuovissimo, modernissimo, elegantissimo...e anche un po' futuristico. Basta vedere l'arredamento della sua Hall colorato e fresco e l'illuminazione notturna a Led per farsi un'idea dell'ambiente e del resto. Tra l'altro l'albergo in questione mette anche a disposizione un attrezzato Centro Benessere.

......To be continued........

3 commenti:

  1. Concordo con il tuo pensiero. Bella si, ma non così emozionante!

    RispondiElimina
  2. ...menomale che la pensi anche tu così...temevo di esser presa per scema!!
    :))

    RispondiElimina
  3. A me questi luoghi sono sfuggiti...ma ci sono andato molto vicino. Spero di poter tornare presto da quelle parti.

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!