venerdì 26 marzo 2010

EL SUENO DE IBIZA-PISA

Nome chiaramente spagnoleggiante, ma posto italianissimo, sia per collocazione, che per tipo di cucina.

Ci troviamo a Pisa, in una strada piuttosto centrale: via Volturno.

Il ristorante non si fa notare particolarmente da fuori, non ha insegna, ma solo un cartello attaccato alla vetrina.
Nonostante l'ingresso sia "modesto", gli interni sono invece piacevoli.
Non parliamo di lusso o di design estremo. Gli arredi sono abbastanza semplici, ma le decorazioni, l'oggettistica e soprattutto i colori usati (tonalità del rosso e dell'arancione) rendono l'ambiente confortevole.

La sala ampia è poi suddivisa in due salette un po' più appartate, di cui una solo con divanetti e tavolini- adatta a sorseggiare qualcosa nel dopocena o a mangiare qualche stuzzichino- ed un'altra, sotto un arco, dove si può anche cenare. Il resto della stanza può ospitare diversi coperti.

La caratteristica di questo ristorantino è il rapporto qualità prezzo, specialmente per quanto riguarda il menu fisso a 15 Euro.
Contrariamente a quanto il nome - Sueno de Ibiza- ci suggerirebbe, la cucina non è spagnola, ma sarda.
[Pare che il nome si riferisca ad un locale famoso della Sardegna (?); ma non ne sono sicura].

Il menu viene declamato a voce e può essere sia di terra che di mare. Non posso garantire per le pietanze di pesce purtroppo perchè ho sempre scelto quelle di terra.
Di solito, all'interno del medesimo menu, ci sono due tipi di antipasto a scelta e due tipi di primi a scelta. Per il secondo invece c'era una sola scelta nel menu fisso (per lo meno quando sono andata io); altri piatti venivano offerti come extra- ovvero al di fuori dei 15 Euro. A proposito, informatevi prima del costo degli extra altrimenti poi vi lamenterete del conto! Lo stesso vale per eventuali prosecchini o altri drinks che possiate ordinare prima di iniziare a mangiare.
Altra nota: i dolci, il caffè e gli amari sono esclusi dal menu fisso.

L'esperienza di piatti extra che è stata fatta dai miei commensali, ha lasciato tutti contenti per la qualità. Erano due specialità sarde molto buone: il mialino al forno e la pecora al sugo.
Molto carina la presentazione del maialino al forno su una sorta di piatto realizzato con il sughero.

Nel menu fisso che ho provato io, posso indicarvi come ottima scelta il flan (meglio quello di carciofi che quello di melanzane, che ho ordinato in un'altra occasione- ma sono gusti!), la pasta con il sugo di salsiccia e ottime anche le patate al forno.

Il personale è molto cortese. Unica preghiera da rivolgere ai proprietari: fate riparare per favore il rubinetto del bagno, che è rotto già da un po'. L'ultima volta ho rischiato di farmi la doccia!!




4 commenti:

  1. carino questo posticino..... poi la cucina sarda mi manca.... se andrò a Pisa lo metterò in calendario.... anche se forse non è molto gentile nei confronti della città ospitante ;-)

    RispondiElimina
  2. La cosa che mi dispiace è che al momento sono un pò incavolato con i Sardi...per il resto forse ci farò un salto appena posso!

    RispondiElimina
  3. Grazie Bussola del tuo intervento.
    Sicuramente ci sono tanti ristorantini con cucina locale a Pisa e provincia, però questo angolo di cucina sarda non è per niente male, sia per la qualità che per il prezzo.
    Grazie per essere passata e a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Rano, grazie per essere passato.
    Erano per caso Sardi i tuoi datori di lavoro?
    Dai, dai che te li sei levati di torno....
    Baci & a presto

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!