lunedì 22 marzo 2010

PRIMAVERA PREMI E VINO



Ringrazio Raffaele per il premio che ha conferito, tra altri blog, anche al mio: il Sunshine Award.

In questa foto ci sono proprio tutti i colori ed i profumi della primavera, anche se questa settimana si prevede nuovamente un tempo piuttosto bruttino.

La primavera suggerisce tanti itinerari: in molte regioni d'Italia ad es. abbiamo la fortuna di possedere un patrimonio vinicolo notevole.
Se è questo il caso della vostra regione o di una regione da voi non distante, potete trascorrere un sabato o una domenica diversi sulle Strade del Vino.
Io l'ho fatto svariate volte in Toscana ed in Umbria. Di seguito i siti dove trovate informazioni sulla zona dei vini pisani, sull'area del Chianti (vicinanze di Firenze) e sulla zona di Montefalco, in Umbria, rinomata per il suo ottimo Sagrantino:

http://www.montipisani.com/index_strada_vino.htm
http://www.chiantirufina.com/stradadeivini/STRADE.html
http://www.stradadelsagrantino.it/


Tutti e tre i siti forniscono informazioni sul territorio, indicazioni su quali cantine si possono trovare aperte, in quali giorni e in quali orari e così via.
Per quanto riguarda la mia esperienza, posso garantire per il Sagrantino della cantina Antonelli- in Umbria, località Montefalco per l'appunto. Non faticherete a trovarne i dettagli, dal momento che è una cantina molto conosciuta e rinomata.
Se ne avete voglia poi il tour vinicolo si può trasformare in una vera e propria esperienza enogastronomica: basta fermarsi ad assaggiare le specialità locali nelle trattorie, nelle botteghe e negli agriturismi presenti in ciascuna di queste zone.
Non mi resta che dirvi: Prosit!

5 commenti:

  1. Ovviamente per quanto riguarda le Marche, Raffaele ci può dispensare tantissime informazioni sul suo Nascondiglio di Bacco.
    :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara mmm...mi piace questa idea degli itinerari di primavera, devo confessarti che ho l'idea di fare un post con i possibili itinerari da seguire in questi dintorni per i 3 gg di Pasqua (qui su lunghe distanze :( ).

    Per il tuo post invece,se ti interessa avrei da suggerirti alcuni posti in Emilia, o meglio in prov. di Bo. Fammi sapere ne sarei felice.

    Buon inizio di settimana, Katia

    RispondiElimina
  3. è stato un piacere premiare il tuo blog che mi fa viaggiare con ogni post!
    e se volete venire nelle Marche.... :)

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono un sacco gli itinerari eno-gastronomici!
    E poi a primavera inoltrata (fine maggio se non sbaglio) c'è Cantine aperte.
    Io ho fatto per due volte la Mangialonga nella tenuta Caprai a Montefalco e mi sono divertita veramente tantissimo: è una passeggiata a tappe attraverso boschi e vigneti, ad ogni tappa si mangia, si beve, si ascolta musica dal vivo, si balla... certo, alla fine si arriva un po' storti ma è davvero divertente!

    RispondiElimina
  5. Grazie a Kat, a cui ho risposto sul suo blog.
    Grazie BaiLing: hai colto in pieno; a maggio c'è l'iniziativa di Cantine Aperte e come non conoscere la tenuta Caprai a Montefalco...!!!
    La sai lunga anche tu! Brava! :))
    E poi in zona Montefalco ci sono tante belle località da visitare.
    A presto

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!